Home » Politica » Riceviamo e pubblichiamo » Gruppo Cap risponde al lettore: importante la trasparenza delle informazioni sull’acqua che beviamo

Gruppo Cap risponde al lettore: importante la trasparenza delle informazioni sull’acqua che beviamo

Gentile sig. Guzzi, gentile direttore,
la sua lettera e la disponibilità del direttore a renderla pubblica ci dà l’occasione per raccontare quanto per Gruppo CAP sia importante la trasparenza delle informazioni sull’acqua che beviamo.
Proprio per garantire a tutti i cittadini le più ampie informazioni possibili sulla qualità dell’acqua che esce ogni giorno dai rubinetti, Gruppo CAP ha sottoscritto già nel 2014 una Carta d’Intenti che si poneva l’obiettivo di rendere sempre più accessibili e comprensibili i dati delle analisi che costantemente vengono fatte su tutti gli oltre 800 pozzi da cui viene prelevata l’acqua. Un “patto” di trasparenza che abbiamo firmato con le associazioni del territorio, con Legambiente, il Contratto Mondiale sull’Acqua, alla presenza dell’ATO e della Provincia, oggi Città Metropolitana di Milano. Un impegno che ha prodotto cose molto concrete: le analisi dell’acqua vengono allegate a ogni bolletta e spedite a tutti i clienti (comprese le amministrazioni comunali), sono sempre disponibili sul sito Web e sull’App Acca2O. Non solo, ma sul sito Web all’indirizzo http://www.gruppocap.it/attivita/servizio-idrico-integrato/qualita-dell-acqua/acqua-del-tuo-comune tutti possono trovare numerose informazioni sull’acqua del proprio comune, a partire dal numero di pozzi, dai sistemi di potabilizzazione, dalle analisi con le medie dei valori dell’anno in corso e di quello precedente, l’etichetta aggiornata ogni tre mesi, le analisi delle case dell’acqua (se installate nel Comune) aggiornate ogni mese. A ciò si aggiunge una relazione sull’acquedotto che racconta i fatti salienti che sono accaduti nel corso dell’anno e il link al sito dell’ATS (la ex ASL) che rende periodicamente disponibile le sue relazioni sullo stato dell’acqua potabile e, negli ultimi mesi, anche un sito informativo dedicato all’acqua del rubinetto https://acquadelrubinetto.gruppocap.it/
Dati ancora più specifici (per singoli pozzi o di natura geologica) sono disponibili per i professionisti accedendo al sistema WebGis (http://www.gruppocap.it/attivita/webgis/il-progetto) o richiedendoli ai nostri uffici.
È esattamente quanto accaduto nel caso di Cusano Milanino. In effetti negli scorsi mesi abbiamo ricevuto, anche attraverso l’interessamento dell’Amministrazione Comunale, da alcuni utenti di Cusano Milanino tra cui lei, sig. Guzzi, alcune richieste di informazioni di natura geologica e analitica. A tali richieste abbiamo risposto con tutto quanto avevamo a disposizione, abbiamo organizzato un incontro con un utente, indirizzandolo per alcune questioni di natura geologica ai nostri tecnici, mentre i dati del pozzo per cui ha mostrato interesse sono stati inviati all’Amministrazione Comunale che, su sua indicazione, ne ha fatto richiesta. In ogni caso ho provveduto a mandare direttamente a lei quanto trasmesso a suo tempo all’Amministrazione Comunale. Nel ringraziarla per l’occasione che ci ha dato per affrontare questo importante tema, la saluto cordialmente.

Gruppo CAP
Il responsabile relazioni esterne
Matteo Colle

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Lettera/Renitenza del Consorzio Acqua Potabile a fornire alcuni dati sulla qualità dell’acqua

Riceviamo e pubblichiamo Gentile Direttore, la prego di pubblicare questa lettera, relativa alla gestione dell’acqua potabile …

Lascia un commento