Home » Cronaca » Esercito in città, PD Sesto: quando la sicurezza è uno spot elettorale

Esercito in città, PD Sesto: quando la sicurezza è uno spot elettorale

Da ieri mattina ha preso servizio a Sesto San Giovanni una pattuglia mista esercito-forze dell’ordine. Una pattuglia che presidierà i punti sensibili della città, sette giorni a settimana, 24 al giorno (leggi l’articolo). Per il Partito Democratico cittadino però si tratterebbe di una forma di spot elettorale. “Siamo favorevoli all’utilizzo dell’esercito sul territorio e i nostri governi ne hanno finanziato l’utilizzo per presidi su posti fissi che rappresentano obiettivi sensibili – commenta il segretario Marco Esposito -. Questo perché in Italia il tema della sicurezza, secondo la costituzione, rimane di esclusivo compito dello Stato centrale che quindi mantiene una concezione civile e non militare. Dunque l’esercito ha una funzione solo deterrente, non può intervenire direttamente in caso di necessità ma deve chiamare le forze dell’ordine preposte alla tutela della sicurezza. A Milano, ad esempio, viene concretamente sperimentata con successo una visione di sicurezza attraverso la quale viene utilizzato l’Esercito appunto come presidio fisso, mentre si svolgono azioni efficaci come quelle svolte in stazione centrale a Milano, sviluppate grazie ad un importante coordinamento di tutte le forze dell’ordine.  Da noi a Sesto non c’è nessuna idea, né progettazione: il sindaco Di Stefano crea solo spot e slogan che non servono assolutamente a nulla e tradiscono le aspettative dei cittadini”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Ernesto Breda, Caponi: saremo parte attiva per restituire la statua alla città

“Ho letto con attenzione – commenta Gianpaolo Caponi, vicesindaco di Sesto San Giovanni – l’appello …

Un commento

  1. sinigagliesegiuseppe

    Cari signori del PD ?????? alias ?????
    voi parlate sempre ma mai agite per il cittadino, e non credo che abbiate girato molto per sesto, avreste visto il degrado, lo sporco, l’accattonaggio, la delinquenza, che avanza molto velocemente, cosa avete fatto???
    non prendetevela con la nuova Amministrazione che è appena arrivata e che sta dando segnali concreti e mi auguro che continui, ma prendetevela con voi stessi, se i CITTADINI SESTESI non vi hanno votato il motivo ve lo siete chiesto??
    Mi portate Milano come esempio, che viene sperimentata con successo il coordinamento delle forze dell’ordine vedi stazione centrale.
    Siamo alla follia, azioni efficaci ???? quelle di controllare i clandestini ( ops migranti )?? portarli in questura a fare che?? il giorno dopo sono tutti ancora allo stesso posto a spacciare, sorvoliamo sugli accoltellamenti.
    Quindi per voi è tutto uno spot elettorale e slogan da parte della nuova amministrazione che non servono a nulla e tradiscono i cittadini, gli stessi che tant’è vero non vi hanno rieletto.
    Vediamo a fine mandato quale sarà stato il comportamento verso la cittadinanza.
    cordiali saluti da Harbin/Cina
    giuseppe sinigagliese

Lascia un commento