Home » Politica » Riceviamo e pubblichiamo » Lettera/Renitenza del Consorzio Acqua Potabile a fornire alcuni dati sulla qualità dell’acqua

Lettera/Renitenza del Consorzio Acqua Potabile a fornire alcuni dati sulla qualità dell’acqua

Riceviamo e pubblichiamo
Gentile Direttore, la prego di pubblicare questa lettera, relativa alla gestione dell’acqua potabile nel territorio della Grande Milano.
Come idrogeologo, e per conto del Gruppo Naturalistico della Brianza, mi interessa conoscere alcuni dati di analisi chimiche dell’acqua di un pozzo gestito dal Consorzio Acqua Potabile a Cusano Milanino: 60 dati circa, sicuramente raccolti dal Consorzio. Negli anni fino all’inizio secolo i bollettini delle analisi chimiche erano disponibili sia presso il Comune stesso, sia (addirittura pubblicati) presso la Provincia di Milano.
Mi sono rivolto, per i dati sopra citati, successivi all’anno 2000, alla Città Metropolitana, che m’ha indirizzato a CAP Holding. Questi non ha risposto né alla mia del febbraio u.s., né al mio sollecito. Il Comune di Cusano Milanino, che non riceve più i bollettini d’analisi, a seguito di mia richiesta, l’ha a sua volta rivolta a CAP Holding. Al momento non ho ricevuto nessun riscontro.
Mi chiedo: il CAP forse confonde informazione con pubblicità (questa proprio non manca)? Il Comune non è parte Consorzio e non dovrebbe prendersi cura dell’acqua che vien somministrata ai propri cittadini? I bollettini d’analisi sono documentazione riservata?  La ringrazio e saluto,

Umberto Guzzi
Cusano Milanino

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Sinistra Alternativa critica i primi cento giorni di giunta Di Stefano

Da Sinistra Alternativa riceviamo e pubblichiamo Cosa è cambiato a Sesto dopo i primi mesi …