Home » Politica » Riceviamo e pubblichiamo » Lettera/ Sciopero professori universitari: niente esami da agosto a settembre

Lettera/ Sciopero professori universitari: niente esami da agosto a settembre

Ecco, anche questo fa parte della nostra Italia, un Paese civile che rema al contrario.
Quando ero ragazzo, sentivo spesso gli adulti che dicevano: “Guarda un po’, il Governo ha tante cose da fare che non riesce a programmare le emergenze, proprio così come fa il marinaio sprovveduto colla propria barca, ripara la falla quando l’acqua è già entrata”.
Ora mi chiedo, perché questo accanimento contro i nostri giovani che rappresentano sempre e comunque il patrimonio inestimabile, la risorsa inesauribile dell’Italia? E’ già da tanto tempo che le Istituzioni non riescono ad assicurare un posto di lavoro a questi sfortunati ragazzi che per sopravvivere i più sono costretti a migrare verso altri paesi. E ora cosa dobbiamo sentire? Oltre 5.400 tra ricercatori e professori universitari di 79 atenei hanno già aderito allo sciopero, indetto per ottenere il riconoscimento degli scatti stipendiali bloccati ormai da sei anni, si avete capito bene, da sei anni.
Com’è possibile che in sei anni non sia stata trovata una soluzione per evitare uno scandalo di questo genere? Lo Stato trova persino i quattrini (?) per aiutare i migranti stranieri e non riesce a fermare la guerra ad oltranza che avviene quotidianamente fra la nostra povera gente. Come il solito tutto ciò penalizza i più deboli: gli studenti che hanno pagato le tasse, hanno dedicato molto del loro tempo allo studio e magari qualcuno a causa di quella materia è costretto a rimandare di qualche sessione la laurea. In apparenza non c’è lieto fine anzi, per il metodo dello scarica barile diventa un finale tragi-comico perché lo studente non sa chi deve ringraziare, un perfetto spaccato dell’Italia Democratica.
Speriamo che il buon senso dei Docenti e del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli possa capovolgere il finale in favore degli studenti.

Giovanni Giudice

 

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Appello di Auser, AVO e Anc agli over60: vaccinatevi e fatelo in fretta!

La Lombardia è la regione con la più bassa incidenza di over 60 non vaccinati: …

Lascia un commento