Home » Lavoro » GE, il sindaco incontra i lavoratori e ribadisce l’impegno del Comune

GE, il sindaco incontra i lavoratori e ribadisce l’impegno del Comune

Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni, si è recato questa mattina allo stabilimento General Electric in viale Edison (ex Alstom). “Insieme all’assessore Torresani – ha dichiarato al termine dell’incontro – ho incontrato una rappresentanza sindacale e dei lavoratori di General Electric. In questo difficile momento per l’azienda e soprattutto per i lavoratori abbiamo garantito massimo sostegno ai dipendenti, la continuità negli impegni e una presenza forte nelle trattative”.
Solo pochi giorni fa, aveva fatto discutere la mancata presenza del primo cittadino al tavolo romano al Ministero dello Sviluppo economico per la vertenza dello stabilimento Ge di Sesto San Giovanni.
Ma oggi il primo cittadino sestese rimarca l’attenzione del Comune nei confronti dei lavoratori, al nono mese di occupazione in assemblea permanente. “Il Comune sarà parte attiva per difendere il lavoro, arrivare alla reindustrializzazione del sito e garantire piena occupazione – ha aggiunto Di Stefano -. Il nostro obiettivo, condividendo le speranze di sindacati e lavoratori, è arrivare all’occupazione di tutti i lavoratori coinvolti nella vertenza con il pieno ritorno all’operatività nel sito di Sesto San Giovanni. Proprio per questo intensificheremo, alla luce delle trattative emerse al tavolo del Mise, gli incontri con le parti in causa per arrivare a un risultato positivo”.
Proprio durante il recente incontro al Mise, i rappresentanti dell’azienda hanno informato il tavolo riguardo il mandato dato a tre advisor che, dopo aver visitato lo stabilimento, hanno prodotto un agency report da sottoporre a soggetti interessati a reindustrializzare il sito. Al momento, è stato aggiunto, due grandi società – Abb e Honeywell – hanno manifestato un primo interesse.
Una novità, quest’ultima, valutata positivamente dalla Fiom-Cgil che ha inoltre chiesto l’attivazione di un tavolo tecnico a livello locale presso la Prefettura, con la presenza di tutte le parti.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Concorso Imprese di Valore: premiate 23 eccellenze lombarde

165 imprese della Lombardia che hanno partecipato al contest, 23 eccellenze premiate e un montepremi …

Lascia un commento