L’Università della terza età lancia le iniziative estive

Per l’università della Terza Età di Sesto San Giovanni il ventiduesimo anno accademico è stato un anno molto importante. E’ infatti il primo nella nuova, a lungo attesa, sede di via Rovani 90. Una sede nel centro della città e finalmente agibile per tutti gli utenti. Ora, in previsione dell’estate, l’UTE ha deciso di non chiudere del tutto i battenti, proponendo ai sestesi UTEstate, una nuova iniziativa, molto diversa dai tradizionali corsi dell’anno accademico, caratterizzata dalla massima libertà e informalità nella sua fruizione.
Gli incontri di UTEstate inizieranno martedì 23 maggio e proseguiranno tre giorni alla settimana (martedì, mercoledì e giovedì) per 10 settimane, dalle 15 alle 18,30.
L’iscrizione è aperta a tutti, anche a chi non ha mai frequentato i corsi, e garantisce il libero ingresso e la partecipazione agli oltre cento incontri in programma al costo di 30 euro.
In UTEstate i corsi e le lezioni a cadenza fissa che richiedono la frequenza vengono sostituiti da cicli di incontri su temi più leggeri, più adatti al caldo e all’atmosfera estiva di relax. I temi degli incontri, tenuti dai docenti UTE e da specialisti esterni, sono 27 e spaziano dal cinema a tante curiosità storiche sull’antica Roma, su Leonardo e Napoleone, sull’antico Egitto, sulla Sicilia.
La frequenza non è fondamentale e solo per alcuni dei cicli sarà possibile riservare un posto. Al contrario, si potrà venire in UTE in tutti e tre i giorni settimanali di apertura e decidere liberamente cosa ascoltare.
«Ma UTEstate – spiega il presidente Nino Berti – vuole essere anche un punto di incontro e di aggregazione dove scambiare quattro chiacchiere con gli amici, organizzare escursioni in uno dei numerosi siti di grande interesse che Milano offre. O semplicemente inserirsi in uno dei gruppi di lettura per i quali sarà messa a disposizione una piccola aula».
Sul sito www.utesestosg.it e sulla pagina Facebook “UTE – Università Terza Età di Sesto” si possono trovare ulteriori informazioni e i programmi, che possono essere richiesti anche alla segreteria di via Rovani 90, presso la quale ci si può iscrivere dal 2 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle 17.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Anche la Corale Ponchielli alla Rassegna delle corali UTE

Appuntamento martedì 14 maggio, dalle 15.00, al Cine-Teatro PAX di Cinisello Balsamo con la Rassegna …

Lascia un commento