Alla vigilia della visita alla Diocesi di Milano di Papa Francesco ecco un link dove trovare tutte le risposte per vivere al meglio la visita a Milano e Monza con Papa Bergoglio: dagli orari di apertura dei varchi del parco di Monza dove si terrà la Santa Messa del 25 marzo all’orario di chiusura; dalle istruzioni per arrivare al Parco agli orari degli eventi.
Ecco tutte le informazioni tecniche disponibili sul sito della Diocesi di Milano.
Modifiche alla viabilità. Per quanto riguarda il territorio di Sesto San Giovanni, in concomitanza con la visita di Bergoglio a Milano e la messa pomeridiana nel parco di Monza, Sesto San Giovanni sarà interessata da alcune limitazioni alla viabilità, al parcheggio e all’esercizio della linea 1 della metropolitana.
Viale Edison – nei pressi della stazione MM Marelli – sarà interessato da un divieto di sosta per consentire ad una decina di pullman di effettuare un servizio dedicato al trasporto di circa 800 prelati che arriveranno in metropolitana e si dirigeranno al parco di Monza.
La linea rossa della metropolitana in direzione Monza fino alle 15.30 farà capolinea a Sesto Rondò e non a Sesto FFSS, mentre in direzione Milano non ci saranno modifiche.
Dalle 6.30 del mattino e fino al rientro la sera saranno possibili disagi alla circolazione – che sarà in ogni caso consentita – nell’intera zona Sarca/Milanese/Carducci/Fulvio Testi.
Il corteo che porterà Papa Francesco da Milano a Monza passerà per viale Fulvio Testi tra le 14.00 e le 14.30 e, per il ritorno, tra le 16.45 e le 17.15. In quegli orari, potranno verificarsi blocchi alla circolazione per consentire il passaggio del santo Padre.
Le passerelle pedonali su viale Fulvio Testi (villa Torretta e Parco Nord) potranno rimanere chiuse al transito per tutta la giornata.
La Polizia Locale di Sesto San Giovanni, che nella giornata di sabato 25 metterà in campo tutti i suoi effettivi, presidierà per tutta la giornata gli incroci Testi/Clerici, Carducci/Milanese, Casiraghi/Testi e le aree della stazione FFSS, del Rondò e di viale Edison/MM1 – Sesto Marelli. Saranno inoltre potenziati i servizi di pronto intervento per poter intervenire tempestivamente qualora se ne verificasse la necessità.
Queste indicazioni saranno passibili di modifiche sulla base delle decisioni delle Prefetture di Milano e Monza. Ogni cambiamento sarà prontamente segnalato sul Portale del Cittadino.