Energiadi, di nuovo in gara il Comitato Genitori IC Alighieri e la scuola secondaria Falck

Anche quest’anno Il Comitato Genitori IC Dante Alighieri e la Scuola Secondaria di 1° “E. Falck” parteciperanno alle Energiadi, un progetto di social networking a livello nazionale che promuove il concetto di sviluppo sostenibile e premia la capacità di coinvolgere i diversi attori di un territorio sui temi dell’energia sostenibile, intesa sia come l’energia sociale (solidarietà, cooperazione, unione di intenti) necessaria a consolidare e costruire comunità sia come l’energia utile a compiere un lavoro.
Le Energiadi sono una vera e propria gara e vince chi, grazie all’impegno delle persone coinvolte, produrrà il maggiore punteggio energetico (espresso in wattora) attraverso alcune attività e in particolare la produzione di corrente elettrica attraverso i nostri Bike Energy System.
Potranno partecipare: Famiglie, Associazioni sportive, ricreative, culturali del territorio, Istituzioni, Vigili del fuoco, Polizia Locale, etc. che animeranno la scuola in un clima di festa e allegria.
La gara inizierà venerdì 10 marzo alle ore 8.30 e terminerà domenica 12 marzo alle ore 12.30. Una maratona di 52 ore di pedalate “non stop” che avrà luogo nell’aula mensa dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” in via Falck 110 a Sesto San Giovanni utilizzando 8 speciali biciclette più una a mano collegate ai generatori di corrente elettrica.
Quest’anno le Energiadi saranno arricchite dalla raccolta della plastica e dell’alluminio che contribuirà ad aumentare il punteggio e, conseguentemente, la possibilità per la Scuola di vincere. I premi in palio sono beni e servizi tecnologici per la didattica quali kit LIM (lavagne multimediali) o tablet.
Per produrre un maggiore quantitativo di corrente elettrica e aumentare le possibilità di vittoria, la scuola organizzerà insieme alle Associazioni “pedalate a tema” in cui verranno proposte attività di diversa natura (laboratori creativi, rappresentazioni teatrali, merende, attività sportive, ascolti musicali, giochi, etc.).
Inoltre, per tutta la settimana precedente alla gara, dal lunedì alla domenica, sarà possibile sostenere la nostra scuola attraverso “energia di relazione”: si potrà scrivere sulla pagina facebook delle Energiadi (https://www.facebook.com/Energiadi/) la seguente frase “porto in dono un raggio di sole per la scuola Secondaria Falck” facendoci guadagnare 1 wattora (verrà contato 1 account = 1 voto = 1 wattora).
“Lo scorso anno – spiega Stefania Di Pietro del Comitato Genitori – abbiamo coinvolto più di 600 famiglie della nostra scuola e diverse associazioni del territorio che hanno contribuito a raggiungere un punteggio energetico che ci ha fatto conquistare il terzo posto nella classifica delle scuole elementari lombarde! Ringraziamo la BCC di Sesto San Giovanni per il contributo offerto a sostegno dell’iniziativa”.
Le adesioni vanno inviate via mail a energiadi.falck@comprensivodante.gov.it.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Palcoscenici di Resistenza: tre spettacoli teatrali in occasione del 25 Aprile

Prenderà il via sabato 6 aprile la rassegna teatrale “Palcoscenici di Resistenza: storia di valori …

Lascia un commento