Carnevale, affari in aumento per i dolci tipici: le chiacchiere battono i tortelli

Vanno soprattutto le chiacchiere nel Carnevale milanese, quest’anno si vende di più, secondo due su tre delle oltre venti pasticcerie sentite dalla Camera di commercio di Milano, tra quelle partecipanti alla valorizzazione dei dolci tradizionali milanesi. Per una pasticceria su tre vanno molto anche i tortelli, quanto le chiacchiere. Grazie prima di tutto ad una festa più prolungata, quest’anno è arrivato tardi. La partecipazione alla festa sta migliorando per le pasticcerie negli ultimi anni, ma ci vorrebbe un maggiore coinvolgimento, soprattutto per i bambini. Per una pasticceria su due il Carnevale milanese è una bella festa, anche se conta la posizione del negozio, più vicino al centro e alle zone dove si festeggia.
“Quest’anno abbiamo avuto un incremento delle vendite – dichiara Pietro Restelli, presidente dell’Associazione Panificatori di Milano, Monza e Brianza (Confcommercio) -. Per quel che riguarda il mondo della panificazione, registro un andamento costante nella vendita dei tortelli. Mentre ho notato un significativo aumento nella vendita delle chiacchiere. Questo, a mio avviso, perché le chiacchiere sono dolci che, tendenzialmente, risultano più digeribili. Quel che mi preme sottolineare è come, nel complesso, il Carnevale del 2017 sia all’insegna della riscoperta della tradizione e dei prodotti da forno di qualità.”.
La settimana di Carnevale a Milano vale 12 milioni. Coinvolte oltre mille imprese con un ricavo per sette giorni delle vendite da 12 milioni. Il comparto principale è il commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio (750 imprese), seguito da commercio al dettaglio di giochi e giocattoli (187), discoteche, sale da ballo night-club (168) e commercio al dettaglio di torte e dolci (129). E’ quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese 2016. Gli oggetti per le feste e per il Carnevale arrivano soprattutto dalla Cina.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Osservatorio. Plusvalenze: vere o fittizie?

Ha fatto molto scalpore la condanna inflitta ai dirigenti della Juventus e la conseguente penalizzazione di …

Lascia un commento