Una serie concomitante di eventi ha provocato, durante l’ultimo fine settimana, l’allagamento di un’aula di arte al primo piano della scuola materna Corridoni, coinvolgendo anche le due aule sottostanti e provocandone, nonostante non ci fosse alcun pericolo di tipo strutturale, la chiusura fino a mercoledì.
Nelle ultime due settimane, un’azienda incaricata dal Comune stava effettuando lavori di rifacimento del bagno al primo piano. Per comprimere al massimo i tempi di intervento, l’impresa ha lavorato anche il sabato, riaprendo il rubinetto centrale dell’acqua prima di lasciare l’edificio, attorno alle 19.00.
Nella vicina aula di arte, un lavandino è stato inavvertitamente aperto e l’acqua, fuoriuscita per tutta la domenica, è quindi tracimata, allagando l’aula al primo piano e infiltrandosi nelle intercapedini delle aule sottostanti (provocando lo sfaldamento dell’imbiancatura).
Lunedì alle 7.30 l’ufficio tecnico del Comune è stato avvisato dalla segreteria scolastica dell’avvenuto allagamento e, immediatamente intervenuti, i funzionari comunali hanno predisposto, in accoro con i Vigili del Fuoco, la chiusura in via precauzionale dell’aula interessata e delle due sottostanti.
Subito l’acqua è stata asportata sia dal pavimento sia dalle intercapedini e da giovedì gli alunni delle classi interessate potranno rientrare a scuola. La prossima settimana, dopo l’asciugatura, le aule saranno reimbiancate.
“Si è trattato – ha commentato l’Assessora ai Lavori Pubblici Rita Innocenti – di uno sfortunato incidente avvenuto durante lavori di miglioramento della scuola Corridoni. Già dalle 7.30 del lunedì mattina i tecnici comunali erano al lavoro per risolvere il problema e contiamo in un paio di giorni di rientrare pienamente nella normalità”.
TagsAllagamento scuola scuola-Corridoni scuola-materna
Controlla Anche
Accordo Salesiani Sesto-Haier Europe: presentato il laboratorio Greenhouse
Haier Europe e le Opere Sociali Don Bosco inaugurano il laboratorio “Greenhouse” presso l’Istituto di …