Cinemamme a Sesto, al cinema con il passeggino

cinemamme-tappeto-bimbi-e-mammeQuattro chiacchiere tra mamme, una tisana, i bambini tra le braccia o sul tappeto morbido, luci ovattate, la classe e l’ironia dell’ultimo film di Woody Allen.
E’ partita ieri mattina a Sesto San Giovanni, al cinema Rondinella, la nuova edizione di Cinemamme.
Nata a Roma nel 2009 dall’associazione Città delle mamme, l’iniziativa è stata adottata anche a Sesto San Giovanni grazie alla collaborazione tra Assessorato all’Educazione del Comune, CGS Rondinella e privati (i negozi sestesi Baby Bazar e Natura Bio).
La rassegna offre alle neo mamme con bambini da zero a 18 mesi – ma anche ai nonni, ai papà, alle baby sitter – di godersi la proiezione di una pellicola in prima visione e il confronto, vitale, tra neo mamme.
La proiezione (un giovedì al mese, alle ore 11) è infatti preceduta da un momento di condivisione e scambio tra i partecipanti. Pappe, crescita, il momento della nanna: tanti gli argomenti che si affrontano.
«Sono mamma di tre bambini – spiega con un sorriso Alessandra, mentre la sua piccola di cinque mesi la osserva attenta dalla carrozzina – ed è un vero peccato non aver saputo prima di questa rassegna. E’ sicuramente una piacevolissima esperienza, sicuramente replicherò».
La sala si riempie, un paio di mamme siedono con il bimbo nel marsupio, altre si accoccolano con i loro piccoli sul tappeto morbido allestito sotto il palco. Attorno a loro ci sono anche due baby sitter  del servizio Per Mano, il percorso formativo promosso dal settore socio-educativo del Comune di Sesto San Giovanni per facilitare l’incontro tra i bisogni delle famiglie e le persone che collaborano alla cura e all’educazione dei bambini.
Tra pochi minuti inizierà la proiezione del film scelto dalle mamme con un sondaggio online sulla pagina facebook CinemammeaSesto. C’è giusto il tempo per un saluto dell’assessore all’Educazione e alle Politiche sociali Roberta Perego, molto legata all’iniziativa, fin dalla prima edizione: «Ci sembrava importante realizzare qualcosa per le mamme, perché quando le mamme stanno bene stanno bene anche i loro bambini. E questa rassegna è un bellissimo esempio di rete tra Ente, CGS Rondinella e privati».
Le luci si abbassano. Le prime battute di Cafè society fanno entrare subito nel mood di Allen e le mamme si accomodano per un momento tutto per loro e per i loro bambini. La sala è infatti attrezzata con fasciatolo e scalda-biberon, e durante la proiezione, è possibile allattare, passeggiare in sala cullando i bimbi e farli addormentare.
Il prossimo appuntamento con Cinemamme è fissato per giovedì 24 novembre, alle 11, al cinema Rondinella in viale Matteotti 425 . Su www.cinemarondinella.it il calendario completo degli appuntamenti.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Dalla Chiesa, a Palazzo Reale la mostra che racconta l’Uomo e il Generale

Cento funesti rintocchi premonitori; 100 scoccare di mezzanotti insonni brulicanti di pensieri; 100 apparizioni di …

Lascia un commento