Home » Tempo libero » Sport » Riparte Baskin, “molto più di un canestro”

Riparte Baskin, “molto più di un canestro”

baskinPer il secondo anno, il Comune di Sesto San Giovanni, in collaborazione con la Cooperativa Icaro 2000 e le società sportive Geas Basket, Rondinella Basket, Posal Basket, OSDS Basket e CUNS Basket e il supporto di AmiciDue e Anffas Nordmilano, ha presentato il progetto Baskin, con il quale si vogliono unire cerca 20 bambini e bambine dai 6 agli 11 anni (e anche più) per formare una squadra in cui atleti con e senza disabilità giocano assieme con la palla a spicchi.
L’iniziativa, che ha già riscontrato un ottimo successo la passata stagione, si sta allargando a diversi comuni nell’hinterland milanese tant’è che si sta studiando la possibilità di organizzare un torneo nella prossima primavera. Baskin si svolge ogni sabato mattina dalle 10 alle 12, da ottobre al prossimo giugno, nella palestra della Scuola Pascoli, dove un coach e quattro educatori assistono gli atleti per formare una squadra e trascorrere due ore all’insegna del divertimento. Il costo per l’iscrizione è di 30 euro.
“E’ un’esperienza che ha contribuito a creare sensibilità in città verso lo sport e la disabilità – ha commentato il Vicesindaco e Assessore allo sport Andrea Rivolta -. Lancio un appello alle società che già hanno aderito a questo progetto affinchè ciascuna di loro possa aprire una sezione di Baskin e invito tutti gli sportivi e non a presentarsi il sabato mattina per seguire le partite in modo che ci possa essere una contaminazione di tutto lo sport sestese”. Alla conferenza stampa era presente anche Alessia Pezzot di Icaro 2000, che ha voluto raccontare com’è nata questa esperienza: “All’inizio non era semplice, perchè dovevamo gestire bambini e bambine di età abbastanza diverse e disabili con normodotati, ma poi quando abbiamo visto che tutti piano piano hanno iniziato a prendere in mano la palla e tirare a canestro e per noi è stata una bella soddisfazione”.

Fabio Casati

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Allianz Geas, torna alla presidenza Carletto Vignati

“Sono onorato di ricoprire per la quarta volta questo ruolo: come nelle occasioni precedenti, i …

Lascia un commento