AVO, dal 24 ottobre corso di formazione. Domenica convegno in sala consiliare

Giulia Lazzarini, ospite d'onore del convegno di domenica
Giulia Lazzarini, domenica ospite d’eccezione del convegno Avo Sesto

Ottobre è un mese importante per l’AVO, l’associazione dei volontari ospedalieri che conta a Sesto San Giovanni oltre duecento volontari.
Nel mese di ottobre, infatti, legandosi all’ottava giornata nazionale AVO, anche la sezione sestese esce dalle corsie dell’ospedale e dalle case di riposo, per organizzare eventi e iniziative che hanno il duplice obiettivo di riunire e aggiornare i volontari sullo stato di salute dell’associazione, ma anche di sensibilizzare le nuove leve.
Ogni anno infatti in autunno parte il corso di formazione per nuovi volontari. Otto lezioni bisettimanali (al via il 24 ottobre presso l’aula formazione dell’ospedale di Sesto in viale Matteotti 83) per avvicinarsi al mondo AVO e per ottenere gli strumenti utili per capire il ruolo del volontario.
Ma ottobre è anche il mese dedicato alla giornata nazionale AVO e l’associazione sestese risponde con due iniziative, a cominciare domenica 16, dalle 15,30, dal convegno “Terza età e tempi della vita”, a cui parteciperà un ospite speciale e molto atteso:  Giulia Lazzarini, l’indimenticabile musa di Giorgio Strehler, di recente al cinema in Mia Madre di Nanni Moretti.
Il convegno AVO ospitato dalla sala consiliare del Comune e coordinato da Gabriella Gioacchini, responsabile formazione AVO Sesto, vedrà la partecipazione del geriatra Sergio Pelegatta e della ex presidente Fondazione La Pelucca Maria Cristina Bombelli.
All’incontro parteciperà anche la giovane neo presidente Sara Trezzi: «Mi auguro – dichiara Trezzi – di coinvolgere sempre più i cittadini di Sesto San Giovanni nelle iniziative e nel mondo Avo ed ancor più i giovani».
Giovani come quelli con cui continua a condividere tante ore di animazione nelle corsie di pediatria con i volontari di AVO Giovani. «Avo è una realtà vivace e in continua evoluzione – conclude -. Ed è giusto che sempre più persone imparino a conoscerla e a farne parte. Partecipando al corso, ma anche venendo a conoscerci durante le tante iniziative che proponiamo».
Come ad esempio il convegno del 16 ottobre, ma anche la coinvolgente festa per bambini organizzata dal gruppo Giovani sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 15, nei locali dell’ex biblioteca dei Ragazzi in piazza Oldrini.
Per informazioni e iscrizioni al corso contattare la segreteria AVO allo 02 57999288 o inviare una mail a avosesto@asst-nordmilano.it

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Studenti al lavoro sul murale della Pace al Rione Vittoria 

Da mercoledì 5 giugno in via Monte San Michele è possibile ammirare l’esposizione dei bozzetti …

Lascia un commento