Casa delle Associazioni e del volontariato, domani la festa (senza intitolazione)

casa-associazioni-volontariatoLe porte della Casa delle associazioni e del volontariato si aprono  ufficialmente alla città. L’appuntamento con la festa di inaugurazione è fissata per domani, sabato 8 ottobre, con una serie di iniziative per grandi e piccini.
Dalle 15 giochi per bambini con merenda, dimostrazioni di qi gong, a cura dell’associazione Camminando, e dell’uso del defibrillatore a cura di SOS; alle 17 la Corale Ponchielli farà una breve rassegna di canti, cui seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco Monica Chittò e dell’assessora alla partecipazione e all’associazionismo democratico Rita Innocenti.
Intorno alle 20 tutti in piazza con le danze popolari a cura dell’associazione Il cortile delle idee.
Rimane solo un po’ di amarezza per qualcosa che mancherà e che in molti si aspettano: la cerimonia di intitolazione della Casa a Loris Fantini. E’ stato proprio l’ex vicesindaco e presidente di Sestoproloco, nonché anima del volontariato e dell’associazionismo in città, a ottenere il maggior numero di voti tra i vari iscritti alle associazioni (2643 preferenze per Fantini, contro le 175 di Teresa Strada, 48 di Giuseppe Carrà e 31 della Casa del Popolo), eppure per motivi puramente burocratici l’atteso svelamento della targa non ci sarà. Perché, come ci spiegano dal Comune, non è ancora concluso l’iter amministrativo e solo a quel punto potrà essere concordata con le associazioni la data d’intitolazione.
Iter che, a ben pensarci, è sempre lo stesso da anni (i vari passaggi in commissione toponomastica, le delibere in giunta, ecc) e dunque una domanda sorge spontanea: non ci si poteva organizzare per tempo così da tenere uniti il momento – sacrosanto – della festa e quello ben più significativo e simbolico dell’intitolazione?

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Riapre la Biblioteca Centrale di via Dante

Riapre martedì 26 luglio la Biblioteca Centrale di Sesto San Giovanni. Lunedì 25 luglio si concluderanno infatti …

Lascia un commento