Sicurezza, decollano i gruppi whatsapp: domani si parte in via XX Settembre

sicurezza-gruppi-waPrendono quota a Sesto San Giovanni i gruppi whatspp dedicati alla sicurezza nei quartieri. Domani  mattina, a partire dalle 9,30 in via XX Settembre 22, il primo di questi gruppi, nato con una massiccia adesione di cittadini e commercianti nel quartiere di via XX Settembre e piazza Trento e Trieste, partirà con la consegna e affissione dei primi adesivi che segnaleranno la presenza nella zona di un sistema di controllo di vicinato.
“Il tema della sicurezza – commentano Gianpaolo Caponi, Angela Tittaferrante e Marco Lanzoni, consiglieri comunali della lista civica Sesto nel Cuore, che appoggia l’iniziativa lanciata da Paolo Rosellini – è uno di quegli argomenti che spesso vengono sbandierati dai politici tant’è che il giorno successivo alle elezioni se ne sono già dimenticati. Non è così per noi della lista civica Sesto Nel Cuore che ha presentato, all’inizio della consiliatura, una articolata mozione sull’argomento, respinta dalla maggioranza, e successivamente ha dato vita ad una petizione che ha raccolto più di mille firme in solo tre mattinate di gazebo. In sede di Commissione, disertata da gran parte dei Consiglieri Comunali e dal Sindaco, le proposte della petizione sono state ampiamente illustrate ed è stata evidenziata la concreta applicabilità di iniziative condizionate solo dalla buona volontà ed operosità di chi governa; tuttavia la maggioranza e l’Assessore di riferimento hanno deciso di rinviare ad una prossima riunione l’analisi delle proposte”.
A questo punto, Sesto Nel Cuore non potendo, in quanto non al governo della città, attuare le iniziative illustrate in Commissione, ha deciso di rivolgersi ai cittadini invitandoli a rendersi protagonisti di una nuova stagione della politica: la partecipazione. “Da qui – prosegue il capogruppo Caponi – sono nati diversi comitati e gruppi di cittadini interessati alla proposta della nostra lista civica aderendo, per ora, alla formazione dei gruppi whatsapp”.
Ad oggi tre i comitati e gruppi whatsapp creati: Rondò, XX Settembre e Matteotti. “Ma se ne stanno formando altri – commenta dalla sua pagina facebook Paolo Rosellini – in Marelli, 24 Maggio, Montegrappa, a dimostrazione di come il tema sicurezza stia molto a cuore dei cittadini sestesi”.
Residenti e commercianti che volessero aderire ai gruppi possono contattare tramite Facebook Ghislaine Ravelli o Paolo Rosellini. Altre informazioni su www.sestonelcuore.net

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Primarie PD, costituito a Sesto il Comitato per Elly Schlein

Giovedì 2 febbraio è stato costituito a Sesto San Giovanni il comitato in favore della candidatura …

Lascia un commento