Il presidente Inps Tito Boeri inaugura la nuova sede Milano-Sesto

beori-tito-inps-presÈ stata inaugurata dal Presidente dell’Inps, Tito Boeri, la nuova agenzia complessa di Milano Sesto San Giovanni, in via Fortezza 11, Milano, struttura di riferimento, all’interno dell’area metropolitana milanese, per i quartieri a nord est del Comune di Milano e dell’hinterland (l’Inps, come ricorderanno i lettori, ha lasciato dal 1 luglio piazza Oldrini anche se al piano terra del palazzo comunale rimane uno sportello dove sarà possibile richiedere estratti conto contributivi o prenotare un appuntamento con apertura al pubblico nei giorni di lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.30).
Nella stessa giornata, presso l’Unione Artigiani della provincia di Milano, l’Inps ha presentato il piano di riassetto e razionalizzazione della propria presenza sul territorio metropolitano, varato nel corso del 2015 e ora realizzato compiutamente con la nuova agenzia. “Il front office dell’agenzia è innovativo e sperimentale, un prototipo che verrà esteso a tutto il territorio nazionale – ha spiegato Antonio Pone, direttore regionale della Lombardia -. Vogliamo mettere l’utente al centro intercettando anche bisogni inespressi”.
“La nuova sede di villa San Giovanni viene infatti incontro al concetto di decentramento dei servizi che ci vede assolutamente favorevoli – ha dichiarato l’assessore comunale di Sesto Virginia Montrasio -. I cittadini di Sesto San Giovanni, oltre ad un servizio più completo in via Fortezza, potranno trovare inoltre anche un Punto cliente di prossimità nel palazzo del Comune sul quale abbiamo deciso di investire.”
“Il nuovo insediamento Inps di via Fortezza 11, a pochi metri dalla sede direzionale dell’Unione Artigiani di via Doberdò 16 – ha spiegato il Segretario Generale dell’Unione Artigiani, Marco Accornero -, costituisce un “polo” capace di offrire prestazioni a imprese e cittadini che, collocato a cavallo tra Milano e Sesto San Giovanni, appare proiettato già verso la Città Metropolitana, in un’ottica di servizio ad alto valore aggiunto.”
“La nuova agenzia complessa di Sesto San Giovanni offrirà servizi integrati per tipologia di utente anziché di prestazione. Questa – ha spiegato il presidente dell’Inps Tito Boeri (nella foto) – è la filosofia della riorganizzazione in corso nell’Istituto. Intendiamo rafforzare la nostra presenza sul territorio, offrendo un servizio di assistenza personalizzato a lavoratori, imprese e pensionati su tutte le loro diverse esigenze.”

I dati relativi a Milano, nel confronto con il 2014, evidenziano un deciso aumento del numero delle aziende attive (109.849 nel 2015, a fronte dei 95.310 nel 2014), con un significativo aumento degli incassi, nonostante le recenti norme di decontribuzione delle nuove assunzioni contenute nel jobs act (17.920.610.000 di euro nel 2015, contro i 17.041.338.000 del 2014). Sostanzialmente stabili, rispetto all’anno precedente, gli iscritti alle gestioni autonome, con un leggero aumento degli incassi delle gestioni degli artigiani (di circa il 3%) e dei commercianti (di circa il 4%).
Il numero di buoni lavoro venduti, di poco inferiori ai 6 milioni, aumenta di oltre l’83% sul 2014 e triplica i volumi di vendita rispetto al 2013 (1,9 milioni).
In deciso calo ogni forma di cassa integrazione (ordinaria, straordinaria e in deroga): si passa da poco meno di 72 milioni di ore autorizzate alle aziende milanesi nel 2014 (valore tra i più elevati in assoluto) a circa 37 milioni di ore autorizzate nel 2015.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

All’annuale cena AINM Gianmaria Vincelli rilancia gli obiettivi della Consulta delle imprese

Si è svolta giovedì 30 novembre al ristorante Il Cavaliere di Paderno Dugnano la consueta …

Lascia un commento