In corso lo sgombero della “casa rossa” in viale Italia

casa-rossa-occupataDa questa mattina è in corso lo sgombero dell’immobile occupato di via Italia 208 (la cosiddetta casa rossa) da parte delle Forze dell’Ordine.
L’Amministrazione comunale è intervenuta con la Polizia Locale e gli operatori dell’Ufficio Casa per monitorare la situazione e intervenire nei casi per i quali si era già trovato un accordo per la presa in carico.
“Nelle scorse settimane – commenta il vicesindaco e Assessore alla Casa Andrea Rivolta – avevamo monitorato la situazione e concordato un nostro intervento per trovare una soluzione per i nuclei familiari con minori. La situazione di questa mattina, però, non è la stessa che si era presentata nei giorni scorsi”.
I censimenti delle Forze dell’Ordine, infatti, avevano rilevato la presenza di un nucleo familiare con minori e di uno – sempre con minori – ancora in attesa dello sfratto. Nel primo caso, l’Amministrazione si era accordata per farsi carico della famiglia, mentre nel secondo ha più volte sollecitato il nucleo a rientrare nel suo alloggio per ricevere la regolare notifica di sfratto. Solo in questo caso, infatti, è possibile attivare le procedure di presa in carico. “Questa mattina – prosegue Rivolta – il nucleo che avevamo invitato a tornare a casa era ancora lì, mentre la novità è la presenza di un’altra famiglia con minori, mai presente prima, che evidentemente è stata fatta entrare nei giorni scorsi proprio in vista dello sgombero. Chi ha gestito e usato politicamente questa vicenda si è comportato in maniera irresponsabile, utilizzando lo sgombero previsto per aggravare volontariamente una situazione già difficile. L’Amministrazione si è sempre impegnata per aiutare chi è in difficoltà, ma condanna fermamente questi atteggiamenti, che rischiano di mettere a repentaglio tutto il lavoro svolto finora”.
L’edificio di viale Italia in passato ospitava la sede di Proxima, un provider di servizi internet gestito dall’allora Agenzia Sviluppo Nord Milano, ed oggi è di proprietà di alcuni imprenditori della ristorazione di origine egiziana.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Persiste il maltempo in Lombardia

Persiste il maltempo in Lombardia. Confermata l’allerta gialla idro-meteo anche per la seconda metà della …

Lascia un commento