Sinistra ecologia e libertà a Sesto diventa Sinistra Italiana

nossaDa SEL Sinistra Italiana riceviamo e pubblichiamo

Come rappresentanti del gruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà riconosciamo pienamente la partecipazione del nostro partito al percorso di creazione della nuova forza politica, Sinistra Italiana, che terminerà con il congresso di dicembre. Riteniamo positivo l’impegno preso dal nostro partito di non rinnovare il tesseramento per il 2016. Grazie a questo atto di generosità abbiamo posto le condizioni per la nascita di una forza politica di sinistra, ampia, aperta e plurale. Bisogna ripartire da una sinistra che sia di tutte e di tutti, capace di dare pari dignità a tutte le sue forme ed espressioni, determinata a fare dell’unità un valore aggiunto, capace di trarre insegnamento dalle pratiche dei movimenti nella costruzione di nuove forme della politica e riconoscere tutte le soggettività in uno spazio politico aperto e plurale. Quello di una sinistra che sia di tutte e di tutti.
Una sinistra a difesa dei beni comuni e non della loro svendita.
Senza di questo non c’è una prospettiva politica di cambiamento. Cambiamento che si fa nelle istituzioni e con le mobilitazioni e le pratiche che creano socialità, democrazia, inclusione e partecipazione, perseguimento dei diritti e dei beni comuni. Pratiche che hanno a che vedere con la lotta per il lavoro e i diritti di tutte e di tutti, con la soggettività dei movimenti delle donne, con le lotte per l’accoglienza, con le campagne per l’acqua e la scuola pubblica, l’ambiente e un modello di sviluppo sostenibile, con la difesa della democrazia e della Costituzione, con il movimento pacifista. in definitiva: con tutto quel mondo di militanza senza appartenenza che costituisce il campo largo della sinistra di questo paese. La sinistra o è sociale, o non è sinistra.
In vista dell’imminente scioglimento di SEL e in accordo con i nostri circoli territoriali abbiamo deciso di modificare la denominazione del gruppo consiliare da “Sinistra Ecologia Libertà” (SEL) a “Sinistra Ecologia Libertà – Sinistra Italiana” (SEL-SI).

Moreno Nossa
Consigliere comunale

Circa specchiosesto

Controlla Anche

‘Giacomo Matteotti. L’Italia migliore’, in auditorium BCC la presentazione del libro di Federico Fornaro

A cent’anni dalla morte di Giacomo Matteotti, Anpi Sesto San Giovanni, CGIL SPI Milano e …

Lascia un commento