Cimitero nuovo, impianto di riciclo dell’aria nella galleria J

cimiteronuovoUn impianto per il ricambio e la purificazione dell’aria verrà installato per risolvere il problema degli odori nella galleria J del Cimitero Nuovo. Nel settembre del 2015 l’Amministrazione comunale ha incontrato un comitato di cittadini per discutere dei disagi nella galleria J, decidendo inoltre di studiare un progetto che potesse risolvere il problema. In un incontro del settembre 2015 con l’Asl di Milano, i tecnici del Comune hanno illustrato la possibilità di intervenire installando un impianto di ricambio e purificazione dell’aria sopra la copertura della galleria J.
Il progetto prevede l’installazione di un impianto dotato di un filtro antiodori che consenta di aspirare tramite griglie poste sul soffitto della galleria 3000 metri cubi di aria all’ora, sufficienti a ricambiare quasi 18 volte in un’ora l’aria della struttura. L’aria aspirata, dopo essere stata filtrata e depurata degli odori, viene espulsa. Per migliorare l’efficienza dell’impianto è prevista inoltre la chiusura delle aperture sul retro degli ambienti e, se ulteriori valutazioni tecniche lo ritenessero necessario, anche l’installazione di una porta scorrevole automatica all’ingresso della galleria.
Nel maggio di quest’anno il progetto è stato valutato positivamente dai tecnici dell’Agenzia di Tutela della Salute della Città metropolitana. Successivamente il progetto è stato presentato e condiviso con i cittadini e, infine, approvato dalla Giunta comunale.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Il Gigante festeggia 50 anni e cerca giovani da assumere

Il gruppo ‘Supermercati il Gigante’ festeggia i cinquant’anni. Il primo punto vendita fu aperto a …

Lascia un commento