Home » Cronaca » Ex area Expo, Regione lancia sondaggio online per il nome

Ex area Expo, Regione lancia sondaggio online per il nome

 

expo-postUn sondaggio on-line per trovare il nome definitivo all’ex area Expo. L’iniziativa è di Regione Lombardia che affida ai cittadini la possibilità di dare un nome all’area che ha ospitato l’Esposizione universale.
“Sono arrivate oltre 600 idee – dichiara l’assessore al Post Expo e Città Metropolitana Francesca Brianza -. Molte proposte ricevute sono davvero belle e accattivanti. Per questo motivo abbiamo pensato sarebbe stato giusto, ancora una volta, restituire la parola ai cittadini per la decisione finale”.
Complesso il lavoro di selezione, la decisione finale ha portato a dieci proposte: Alessio Azzali con ‘Area FutuRho’, Maria Antonia Bietolini e Giovanni Vita entrambi con ‘Expolis’, Giancarlo Briante ‘Parco delle idee’, Samuel Carrara ‘MID – Milan innovation district’, Mauro Coiro ‘Futurandia’, Fabrizio Comizzoli ‘Life park’ che è stato proposto anche da Alessia Paglialonga, Roberto Madona ‘Tecno Campus Milano’, Fabio Mantovani ‘Davinci Village’, Maurizio Molteni ‘Nextop’ e un nominativo, scartato per vizio di forma, ma che riteniamo di ripescare, che è ‘XXpo’ di Giovanni Vita. “Sono stati quindi individuati tre vincitori con una menzione simpatia, su indicazione del presidente Maroni – ha concluso l’assessore Brianza – e sono quelli di ‘Emmò’ di Michelangelo Campigli, Elena Roberta Maria Marino con ‘Zigo-zago’ e Giorgio Sivocci con ‘Schiscetta'”.
Le luci sull’area Expo intanto domenica 1 maggio si sono riaccese per un concerto – a inviti – dell’orchestra del Teatro alla Scala. Musica, luci e di nuovo lo spettacolo dell’Albero della Vita, riacceso per l’occasione.
Da fine maggio il sito riaprirà per una serie di eventi tra sport e cultura. Ancora aperta la questione della riconversione del sito. «Regione Lombardia, Comune di Milano e Governo – ha sottolineato a più riprese il governatore lombardo Maroni – hanno affidato alla società Arexpo un compito veramente impegnativo, quello di programmare le iniziative e soprattutto di programmare il futuro di quest’area». E la mente corre a Human Technopole, il progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano fortemente voluto dal premier Renzi.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Lombardia, aggiornamento del numero dei contagi

Nuovo aggiornamento del numero dei contagi in Lombardia. Si registrano 38 vittime, per un totale di 16.012. Ieri …

Lascia un commento