Home » Salute » Una raccolta fotografica per dire no al tumore al seno

Una raccolta fotografica per dire no al tumore al seno

lilt-libro-davide-falco“Da quanto non lo fai?” è il titolo della mostra fotografica sapientemente organizzata dal presidente dell’associazione Mondo Disabile Davide Falco, in collaborazione con la Lega italiana per la lotta contro i tumori, che, come una missione, cerca di dare assistenza agli afflitti.
Si tratta di una raccolta di fotografie di donne sopravvissute all’aggressione subita da un tumore al seno, un “alieno” come lo chiamava Oriana Fallaci.
E’ commovente sapere che queste donne coraggiose sono riuscite a sconfiggere il maligno. Il loro sorriso parla più delle parole, soprattutto i loro occhi, specchio dell’anima, esprimono una grande gioia e una velata paura. Già questo, da solo, rappresenta un atto di solidarietà attraverso cui invitano tutte le donne a fare prevenzione ad oltranza. E per tale gesto, personalmente toccato, mi sento di dire anche a nome di tutti noi uomini, un grazie a queste meravigliose donne che spontaneamente hanno voluto lanciare questo messaggio universale.
Andate a vedere questa mostra! Il grande Davide ha raccolto le immagini in un libro dedicandolo, tra l’altro, “A tutte le donne che combattono ogni giorno contro le malattie ed ogni forma di violenza”.
Come chiusura vorrei riportare la toccante frase scritta da una di loro, che sintetizza un’ esistenza. “Potevi piangere ma non avevi più lacrime. Tu non hai più lacrime le hai vendute per un sorriso. Nessuno saprà mai quanto costa il tuo sorriso.”
La mostra sarà ospitata fino al 15 aprile a Sesto San Giovanni presso lo Spazio Prevenzione LILT, in via Cairoli 76.

Giovanni Giudice

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Sea children, nuovo corto del sestese Simone Marino

Lo scalpiccio dei piedi di un bambino che corre nell’alba silente di un nuovo giorno: …

Lascia un commento