Sciopero nazionale ristorazione collettiva: incontro con i lavoratori del Centro cottura

protesta-lavoratori-centro-cotturaQuesta mattina il Sindaco Monica Chittò, insieme all’assessore al lavoro Virginia Montrasio e a quello all’educazione Roberta Perego ha incontrato una delegazione di lavoratori e lavoratrici del centro cottura in concomitanza con lo sciopero nazionale del comparto.
I lavoratori sestesi, attualmente in carico a Sodexho, hanno espresso la loro preoccupazione per l’incertezza dovuta al cambio dell’appaltatore ancora in sospeso a causa del ricorso della stessa Sodexho contro l’esito della gara d’appalto.
In particolare, la preoccupazione dei lavoratori è legata al mantenimento dei livelli economici e dei diritti nel passaggio da un gestore ad un altro.
Dopo aver ricordato ai lavoratori che l’esito della gara è ancora in sospeso, in attesa di una decisione nel merito da parte del Tar della Lombardia, Sindaco e assessori hanno confermato l’impegno alla tutela delle condizioni di lavoro degli addetti, come dimostrato dal testo della gara d’appalto, che prevede il mantenimento del posto di lavoro e dei livelli economici di trattamento dei dipendenti.
I lavoratori si sono dichiarati soddisfatti per aver iniziato un dialogo col Comune e per l’impegno sempre del Comune di non prendere in considerazione gare di bandi al ribasso, in modo da non abbassare la qualità del servizio e al tempo stesso garantire ai dipendenti almeno le stesse condizioni economiche di adesso.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Environmental Social e Governance. A che punto siamo?

ESG è l’acronimo di Environmental, Social & Governance, un concetto chiave nell’ambito finanziario che afferisce …

Lascia un commento