Smog, blocco alla circolazione anche nel Nord Milano

traffico-smogStop alla circolazione per tre giorni per far fronte all’emergenza smog anche nell’area del Nord Milano. I Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milano, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni aderiscono al blocco attuato da Milano in considerazione del permanere dei valori alti di PM 10 e PM 2,5.
Lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre auto e moto ferme dalle 10 alle 16. Si ricorda che si potrà viaggiare con un solo biglietto (tariffa urbana o extraurbana) a bordo di bus, tram, metro per un numero illimitato di viaggi fino al 31 dicembre compreso.
“Il record negativo di giornate di superamento dei valori degli inquinanti non può lasciarci indifferenti – hanno dichiarato i primi cittadini delle Amministrazioni aderenti – Abbiamo dunque deciso di unirci all’appello che viene dalla Città Metropolitana di fermare la circolazione dei veicoli privati nella convinzione che per rendere più efficaci i provvedimenti contro l’inquinamento atmosferico è necessario estenderli su un territorio più vasto possibile e intraprendere azioni condivise. Un blocco che comporta sacrificio e qualche disagio necessari per salvaguardare la salute dei cittadini”.
Intanto, per coordinare l’azione dei Comuni lombardi sulle iniziative antismog e valutare il coinvolgimento delle altre Regioni della pianura padana, il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni ha convocato per oggi pomeriggio, alle 18.30 a Palazzo Lombardia, un Tavolo di coordinamento con i vertici di Anci Lombardia e con tutte le principali istituzioni.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

L’Università Milano-Bicocca dedica a Sofia Castelli una delle sue aule

A un anno dalla scomparsa, l’Università di Milano-Bicocca intitola una delle sue aule a Sofia …

Lascia un commento