Approvato in giunta schema di convenzione con l’UTE: nel 2016 nuova sede in centro

ute-ricerca-anziani-creativitaCome già annunciato dal presidente Nino Berti qualche mese fa, l’Università della Terza Età di Sesto San Giovanni si trasferirà dal prossimo anno alla scuola Rovani di via Risorgimento 90. La Giunta comunale ha infatti approvato uno schema di convenzione con l’UTE – che verrà firmato ai primi di gennaio – e l’esecuzione dei lavori necessari all’adeguamento dei locali della scuola Rovani.
L’UTE di Sesto, con i suoi 900 iscritti ai corsi, è una realtà importante della città e i locali della scuola Oriani, sul cavalcavia Buozzi, da tempo sono troppo piccoli per ospitare il grande numero di utenti.
Con la decisione della Giunta l’UTE si trasferirà nei locali del primo piano della Rovani, in pieno centro cittadino, oggi non utilizzati dalla scuola e che verranno adeguati alla presenza dell’Università. I corsisti potranno dunque contare su un accesso riservato alla struttura, sull’uso esclusivo di uno degli ascensori presenti e su maggiori spazi rispetto alla Oriani. Gli spazi dedicati all’UTE saranno inoltre fisicamente separati da quelli destinati agli alunni della scuola. L’Università della Terza Età si occuperà inoltre della sistemazione del giardino interno alla scuola Rovani.
Il trasferimento dell’Università della Terza Età è positivo sotto diversi aspetti: in primo luogo questa operazione libererà spazi alla scuola Oriani per la didattica, mentre la Rovani – più grande e con maggiore disponibilità di locali – potrà essere riqualificata e ospitare una nuova funzione educativa.
L’intera operazione rientra nel progetto dell’assessorato alle Pari Opportunità “Tutta mia questa città”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Università Bicocca, azione partecipata in memoria di Mahsa Amini

Mercoledì 2 novembre il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca organizza un’azione …

Lascia un commento