Giornata della lotta all’Aids, il Comune di Sesto lancia l’app “Smartsex”

app-sesso-sicuroNella giornata mondiale della lotta all’Aids, il Sindaco Monica Chittò, insieme agli assessori Elena Iannizzi e Roberta Perego hanno lanciato nella sala del Consiglio comunale – davanti ad una platea di giovani della scuola superiore e all’interno della campagna “Keep Calm and sesso? Sicuro!” realizzata dal Comune in collaborazione con il Dipartimento di prevenzione di Asl Milano – l’app “Smartsex”, ideata da Anlaids.
Nonostante anni di informazione sui rischi, ancora troppe persone si infettano ogni anno per rapporti sessuali non protetti con partner d cui non si conosce lo stato di salute. Il rischio non è legato solo all’HIV, ma ad una vasta gamma di malattie come sifilide, gonorrea, epatiti.
Il modo più sicuro per prevenire una malattia sessualmente trasmissibile è adottare un comportamento sessuale sicuro e consapevole: utilizzare sempre il preservativo riduce drasticamente il rischio di contrarre infezioni.
“L’informazione e la consapevolezza – ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie Roberta Perego – sono la difesa più efficace dalle malattie sessualmente trasmissibili. Per questo abbiamo voluto presentare questo progetto proprio ad una platea di ragazzi agli ultimi anni della scuola superiore che si affacciano alla vita adulta”.
L’app Smartsex, oltre alle informazioni sulle maggiori malattie sessualmente trasmissibili, contiene consigli sulla prevenzione, risposte alle domande più frequenti, telefoni e mail degli esperti da contattare in tempo reale per dubbi e domande e la mappa dei luoghi più vicini dove fare gratuitamente i test di controllo.
“L’auspicio – ha proseguito l’Assessora alle Politiche giovanili Elena Iannizzi – è che questi ragazzi e ragazze possano farsi ambasciatori delle informazioni ricevute oggi presso i loro amici e compagni di classe, fornendo informazioni preziose e vitali per la prevenzione”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Anziani, il decalogo anti-caldo di Senior Italia FederAnziani 

Allarme caldo, attenzione ai nonni. È l’allarme che Senior Italia FederAnziani, la federazione della terza …

Lascia un commento