SestoAltruista, Lella Costa: il proprio tempo e i propri talenti possono avere valore per gli altri

Rita Innocenti e Lella Costa
Rita Innocenti e Lella Costa

Un sito internet per mettere in comunicazione le persone che vogliono dedicare un po’ del proprio tempo agli altri e le associazioni della città che hanno bisogno di un aiuto, anche solo per poche ore. E’ il portale Sestoaltruista.it e la sua caratteristica principale è proprio la sua elasticità: non è necessario avere una formazione specifica oppure disporre di tanto tempo, perché sul sito è possibile trovare l’attività più adatta alle proprie possibilità e dare il proprio contributo, anche solo per un’ora.
Il progetto SestoAltruista nasce nello scorso mese di luglio dalla collaborazione tra l’Assessore alla partecipazione Rita Innocenti e Odile Robotti, presidente delle associazioni ItaliaAltruista e MilanoAltruista. E la nostra città è la prima in cui l’Amministrazione ha deciso di promuovere un portale del volontariato per creare tessuto di relazione («perché il volontariato è un fare con gli altri», ha sottolineato l’assessore Innocenti).
«Ho un legame vero con questa città – ha ricordato Lella Costa, attrice e testimonial di SestoAltruista – fatto di amicizie grandi e importanti che ti cambiano la vita, come quella con Teresa Sarti e Gino Strada di Emergency. Ho aderito subito a questa proposta perché è importante che un comune si occupi di dare valore ad una cosa così preziosa come il volontariato: perché dà la consapevolezza che il proprio tempo, i propri talenti e la propria vita possono avere valore per gli altri in uno scambio alla pari e far crescere una comunità».
Utilizzare il sito www.sestoaltruista.org è facile: basta scegliere, tra quelle inserite dalle associazioni, la proposta più adatta alle proprie esigenze, registrarsi al sito e partecipare. E’ possibile, ad esempio, aiutare i ragazzi a fare i compiti, prendersi cura dei giardini storici, insegnare italiano agli stranieri, digitalizzare un archivio storico.
Dalla metà di ottobre sono già 15 le associazioni che fanno parte di SestoAltruista – con 25 proposte di attività caricate – e molti i volontari iscritti, in continuo aumento.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Sesto, al via il corso di formazione per volontari AVO  

E’ partito martedì scorso il nuovo corso di formazione per volontari AVO (Associazione Volontari Ospedalieri). …

Lascia un commento