Aned e Ventimila Leghe, viaggio nei luoghi della memoria

L’Aned, Associazione Nazionale Ex Deportati di Sesto San Giovanni e Monza e l’associazione Ventimila Leghe, da anni legate da una proficua collaborazione, propongono un nuovo viaggio nei luoghi della memoria dal 9 al 12 ottobre 2015.
Il viaggio avrà come meta la città di Berlino, straordinaria capitale europea con la sua storia travagliata di divisione ma anche di riconciliazione e la visita ai campi di concentramento di Ravensbruck, campo di deportazione esclusivamente femminile e il campo di concentramento di Sachsenhausen, uno dei più grandi campi di concentramento nella Germania settentrionale, nel quale venivano sperimentati i metodi scientifici più aggiornati, semplici ed economici di «liquidazione» delle «sottospecie umane».
Noi di Aned e Ventimila Leghe, nella responsabilità della nostra mission associativa, siamo convinti che viaggiare oggi nei luoghi della memoria, offra la possibilità di meglio riflettere e cercare strumenti per affrontare le questioni cruciali che oggi il mondo ci pone: diritti civili, discriminazioni, accoglienza, solidarietà, giustizia.
La storia non si ripete mai allo stesso modo ma la storia ci deve insegnare a non commettere gli stessi errori.
Più di settant’anni fa, nel cuore dell’Europa la diversità religiosa, di genere, culturale e di opinione politica fu massacrata nel sistema concentrazionario nazi-fascita.
Oggi, nel cuore dell’Europa, si chiudono i confini e uomini, donne e bambini senza alcuna colpa affondano con i loro sogni, pieni della stessa dignità dei nostri sogni e dei nostri bambini. Oggi nel nostro paese, ancora si manifesta un Pride senza che la legge ne tuteli i diritti di convivenza e di riconoscimento.
I nostri morti, 562 deportati sestesi, piangono ancora e insieme a tutti i nostri partigiani, rimangono in attesa. La Resistenza rimarrà incompiuta sino a che i diritti di tutti non saranno tutelati nel rispetto delle regole e dei doveri di cittadinanza.
Per questo noi viaggiamo. E per questo noi invitiamo tutti a viaggiare con noi.
Di seguito il programma del nostro viaggio a cui vi chiediamo di dar voce.
Il viaggio durerà 4 giorni dal 9 al 12 ottobre 2015 (volo A/R Milano-Berlino), con pernottamento nella città di Berlino, quartiere Mitte (centro città). Quota individuale di partecipazione: € 500 pernottamento e prima colazione inclusa. Documenti: carta d’identità valida e tessera sanitaria regionale (tessera magnetica) Supplemento singola 80 euro per tutto il viaggio.
Per informazioni sul dettaglio del programma di viaggio www.ventimilaleghe.net tel. 02 99701006.

Giuseppe Valota Aned
Mari Pagani Ventimila Leghe

 

 

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Sesto Scrive, il primo concorso per autori ed editori locali

Sesto San Giovanni non è solo una ‘Città che Legge’, titolo autorevole conferito dal centro …

Lascia un commento