M5S: secondo i dati Arpa a Sesto concentrazioni di inquinanti tra le più alte in Lombardia

sestoDal M5S Sesto riceviamo e pubblichiamo
Al Centro Anziani di Parpagliona lunedì 6 luglio si è tenuto l’incontro con Arpa, per la presentazione dei risultati della campagna mobile sulla qualità dell’aria di Sesto San Giovanni, riferiti al Quartiere 5 nell’estate-inverno 2014. I dati danno un inquinamento dell’aria NOx, CO e SO2 in via Carlo Marx assimilabile ad una zona di traffico urbano medio, mentre quello in via di Vittorio ad una zona di traffico intenso.  PM10, PM2.5 e benzene sono stati più alti in inverno (con picchi a cavallo di Natale) e più bassi in estate (tra luglio ed agosto dell’anno scorso ha piovuto molto).
Quello che realmente preoccupa per la salute dei cittadini, e soprattutto dei bambini (organismi più sensibili), è che nel 2014, nonostante sia stato un anno piovoso al di là della normalità, sono stati superati i livelli normativi del PM10 per oltre 35 giorni. Gli alti valori di Benzene in via di Vittorio sono dovuti invece al forte traffico di attraversamento che vi insiste.
Le concentrazioni di inquinanti misurate a Sesto sono risultate essere sempre tra le più alte sul territorio lombardo, pur non andando oltre ai valori rilevati in altre zone, ma risultando peggiori di tanti altri territori.
Pare chiaro che Arpa abbia presentato all’Amministrazione Comunale un quadro tecnico dei dati rilevati tale per cui si devono prendere subito provvedimenti seri.
Per fare ciò noi del M5S indichiamo che la strada da perseguire è in primo luogo l’eliminazione delle maggiori fonti di inquinamento dell’aria di Sesto, attraverso in particolare la chiusura dell’inceneritore e l’attuazione di una politica di riduzione del traffico di attraversamento e non, (anche con l’eliminazione del pedaggio al casello della tangenziale), incentivando al contempo l’utilizzo di mezzi pubblici (ben revisionati) e non inquinanti.
Inoltre il M5S chiede ad Arpa, per una maggior tutela della salute dei Sestesi, il monitoraggio continuo degli agenti PM10, PM2.5 e BTEX, aggiungendoli ai CO e NOX attualmente monitorati.
Link alla relazione Arpa

MoVimento 5 Stelle Sesto San GioVanni

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Blackout elettrici, PD Sesto: cittadini esasperati dai continui disservizi

Il PD cittadino interviene sui disagi legati ai blackout elettrici verificatisi in città a seguito …

Lascia un commento