Lettera/ Festa di San Giovanni, che bello il volontariato libero e apartitico

volontariatoCaro Direttore, si è conclusa ieri 21 giugno la parte forse più importante della Festa di Sesto San Giovanni. Infatti – accanto alle manifestazioni sportive di vario genere – è stata la volta delle Associazioni che sul territorio sestese sono presenti, operano e rispondono ai bisogni della gente.
E’ stata una giornata proprio all’insegna della Festa – come appunto recita il logo della manifestazione “Sesto S.G. in festa – incontra il mondo”.
Le Associazioni con i loro stand e gazebo si sono presentate alla città e la città ha risposto, soffermandosi ad ascoltare, dialogando e  sostenendo i protagonisti di dette associazioni – dimostrando loro in tutti i modi  stima e apprezzamento per l’originalità e la creatività con cui sono stati in grado di rispondere ai bisogni delle persone. E tutto ciò con gratuità.
Tra le diverse associazioni che operano tra i più piccoli, gli anziani e i pazienti psichiatrici anche la Croce Padre Kolbe che ormai è presenza stabile nel Comune di Sesto.
In prima fila come si può notare sono i cittadini che autonomamente si muovono e con spontaneità. Bastava esserci per apprezzare i quadri degli ospiti della  comunità  terapeutica dell’H di via Matteotti, le ragazze che si occupano dell’animazione tra i piccoli, il teatro Verità… e via con le decine di altre associazioni e gruppi.
Dicono che alle ultime elezioni amministrative siano andati a votare meno che la metà degli aventi diritto e quindi che ci sarebbe disaffezione dei cittadini alla vita politica. Ma quale disaffezione? semmai a “questa” politica non di certo alla “vita politica”: non c’è alcuna distanza della gente dai problemi della vita politica se la si intende come partecipazione a rispondere ai bisogni e ai problemi. Certo che la gente è distante dai giochi di potere: la famosa casta non si occuperà di certo della vita del popolo.
C’è una crisi nera, che è quella dei partiti… ma non c’è alcuna crisi circa la voglia e la creatività di vivere e battersi per trovare soluzione ai problemi. Almeno stando a quello che si è visto ieri in Via Maestri del Lavoro dove appunto c’era tutto un Mondo variegato di Associazioni.
E’ al sindaco Chittò Monica – che è venuta ad ascoltare e a incontrare questo mondo del volontariato libero e autonomo dai partiti – sono state fatte presenti necessità domande problematiche varie. Lei ha promesso… il nostro sindaco si smarcherà da chi fa solo promesse?

Giuseppe Emmolo

Circa specchiosesto

Controlla Anche

‘Le vite di Tina’, spettacolo tra  parole e musica dedicato alla regina del rock

Appuntamento venerdì 24 novembre alle 21 al Music Hall Vallechiara (via Adige 22) a Cusano …

Lascia un commento