Mancano pochi minuti alle sei ma il sole del pomeriggio è ancora caldo. Pieni di energia e sempre con il sorriso i ragazzi di AVO Giovani si preparano a smontare gazebo e banchetti.
Siamo nel giardino della Giocheria di Sesto San Giovanni, in via Tonale, e la giornata di festa a misura di bambino volge al termine. C’è però ancora tempo per qualche selfie con la cornice cartonata di “1,2,3 stella – Facce da AVO”, realizzata per l’occasione dall’affiatato gruppo sestese di volontari. Sara, Paola, Lorena, Martina, Federico, Francesco, Emy, Greta, Elisa … volti e sorrisi che si rincorrono in una coinvolgente giornata di festa, baciata dal sole e dalla presenza di tante famiglie. Ma soprattutto bambini, piccoli grandi protagonisti di quest’edizione di “1, 2, 3 … Stella!”.
Come quelli che dal mattino, domenica 7 giugno, hanno partecipo ai laboratori espressivi “Energia nella vita”, allestiti al gazebo AVO Giovani.
Lasciata per un giorno la corsia di pediatria dell’Ospedale di Sesto San Giovanni, i volontari ospedalieri del gruppo Giovani, hanno infatti messo la loro creatività al servizio dei più piccoli aiutandoli a realizzare deliziose collane e bracciali con la pasta colorata, bottigliette (gettonatissime) con gessetti colorati sbriciolati, e fantasiose creazioni con la pasta di sale colorata.
La piccola Matilde quasi non arriva al banchetto, ma con l’aiuto di due giovanissime volontarie realizza la sua bellissima collana e tutta felice torna in braccio a mamma. Shawn, invece, si dedica ad “imbottigliare” il gessetto colorato e la sua creazione piena di sfumature colorate é proprio un’opera d’arte. Tommy preferisce invece misurarsi con la pasta di sale e le formine.
Nel frattempo alla postazione trucca-bimbi AVO di Diomira e Lorena c’è sempre più fila.
I make-up più richiesti? Tigri e leoni per i bambini, farfalla, principessa e rockstar per le bambine.
La giornata volge al termine ed è tempo di smontare. Negli occhi restano la gioia e il sorriso di tanti bambini e sul telefonino un immancabile selfie di gruppo.
