Un due tre stella 2011

“1,2,3…stella!”, una settimana di festa a misura di bambino

unduetrestellaUna settimana di iniziative a misura di bambino si prepara ad animare da mercoledì 3 a domenica 7 giugno il giardino della Giocheria di via Tonale 40. Sta infatti per tornare a Sesto San Giovanni  “1, 2, 3 … stella!”, una settimana di festa a misura di bambino realizzata grazie alla collaborazione di servizi comunali, associazioni, privato, privato sociale, tutti riuniti per organizzare e costruire una coinvolgente proposta di giochi per i bambini dagli zero agli undici anni, ma anche momenti di riflessione, per i loro genitori.
Arrivata alla sesta edizione, la manifestazione è ormai un appuntamento fisso – e molto atteso – della primavera sestese: lo scorso anno sono state più di 4000 le persone – tra bambini, mamme e papà – che hanno partecipato ai laboratori e alle iniziative realizzate dai servizi comunali e dalle associazioni che si occupano di infanzia a Sesto San Giovanni.
“La famiglia – spiega l’assessore all’Educazione Roberta Perego – riveste un ruolo fondamentale nella crescita e nell’educazione dei bambini, ma sempre più spesso riveste questo ruolo in solitudine. Per questo ormai da sei anni l’Amministrazione comunale ha avviato una riflessione con tutti i soggetti del territorio che si occupano di sostegno alla genitorialità per creare una rete e far conoscere le opportunità offerte dalla città alle famiglie. Il successo crescente della manifestazione, che vede i bambini protagonisti di tante attività, dimostra come ci fosse bisogno di tutto questo”.
Il momento clou della settimana sarà domenica 7 giugno dalle 9.30 alle 18.00 nel giardino di via Tonale, una giornata in cui i bambini saranno protagonisti e non semplici spettatori partecipando a laboratori di manipolazione e alla sabbiera, alle sperimentazioni sul corpo, alle prove di tante attività sportive (nuoto, minivolley, rugby, ginnastica, sub, bocce), alle dimostrazioni dei Vigili del Fuoco, a letture animate e momenti musicali.
Qualche esempio? I bambini (a partire da un anno) potranno divertirsi insieme alle tate del servizio Per Mano nei coinvolgenti laboratori di manipolazione con il didò, oppure costruire ortaggi artistici o gustare un momento di animazione tra danza e teatro ispirato al cartoon Gnomeo e Giulietta con l’associazione Il Camaleonte. Oltreneve Ski & Dive proporrà invece le prove di mini sub (per bambini dai cinque anni) e la Croce Rossa Italiana aiuterà i piccoli a curare la loro bambola o il loro peluche con Ambulanzopoli (dai 3 anni).
Ad animare la festa con i coinvolgenti laboratori espressivi Energia per la Vita saranno anche quest’anno i ragazzi e le ragazze dell’AVO Giovani, ma anche la Civica Scuola di Musica G.Donizetti con il laboratorio musicale Costruiamo la musica.
Musica, animazione, laboratori creativi: sono tante le frecce che anche quest’anno “1, 2, 3 … stella” ha nel suo arco. Mancano solo i bambini che sicuramente risponderanno numerosi ad un invito così allettante.
Si ricorda che per partecipare ad alcune iniziative tra il 3 e il 6 giugno è necessaria la prenotazione (fino al 4 giugno) ai numeri 02 2496282 (lunedì e mercoledì 11.30/13 – lunedì/giovedì 15/17.30).

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Riapre la Biblioteca Centrale di via Dante

Riapre martedì 26 luglio la Biblioteca Centrale di Sesto San Giovanni. Lunedì 25 luglio si concluderanno infatti …

Lascia un commento