Teatro, a Milano e in Lombardia giro d’affari da 113 milioni

I milanesi e i lombardi amano il teatro: gli ingressi ai quasi 21 mila spettacoli andati in scena nel 2013 hanno sfiorato i 4 milioni, per una spesa al botteghino di 86 milioni di euro e un giro d’affari complessivo di quasi 113 milioni. La Lombardia da sola per volume d’affari e spesa del pubblico pesa un quarto del totale nazionale e un quinto degli ingressi a teatro di tutto il Paese.
E per numero di attività, tra sedi di impresa e unità locali, nella gestione di teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche e relativi servizi di biglietteria Milano è terza in Italia con 62 attività su 739 (8,4%) dopo Roma e Napoli seguita da Torino, Bari e Bologna. Brescia, la seconda provincia lombarda per numero di imprese del settore, è decima. E’ quanto emerge da una elaborazione Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese al 2015 e 2014 e dati SIAE 2013.
Secondo una indagine 2014 della Camera di commercio di Milano e del Comune di Milano ammonta a 110 milioni di euro la spesa annua delle famiglie milanesi per cultura e spettacolo, tra cinema, teatro, concerti e musei. In media 12 euro al mese a famiglia, il 12% di tutta la spesa per cultura, tempo libero e giochi.
“La cultura – ha dichiarato Marco Accornero, consigliere della Camera di commercio di Milano, intervenendo alla presentazione della stagione 2015-2016 del Piccolo Teatro di Milano – non è solo un aspetto importante della qualità della vita della nostra città e della sua attrattività internazionale ma rappresenta ormai un elemento che contraddistingue l’identità di Milano in Italia e nel mondo. Un aspetto su cui bisogna continuare a puntare con determinazione e che ha uno straordinario testimone nel Piccolo Teatro, tra i protagonisti con la stagione che oggi viene presentata, del palinsesto di Expo in città, il fuori Expo promosso da Camera di commercio e Comune di Milano che sta animando e animerà Milano durante questi mesi di Esposizione Universale”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Le stelle di Ottavio Fabbri in mostra per sostenere Villa Ghirlanda

È in arrivo nelle sale di Villa Ghirlanda la mostra di un artista poliedrico di …

Lascia un commento