Tasi e Imu, si avvicina la scadenza del 16 giugno

 

casaNessun bollettino in arrivo nelle cassette della posta. La scadenza di Tasi e Imu si avvicina ed è bene fare chiarezza: dai Comuni non arriverà alcun bollettino precompilato. I contribuenti però avranno la facoltà di richiederlo, così da non dover calcolare da soli l’imposta dovuta.
Come recentemente precisato dall’IFEL (Fondazione per la finanza locale dell’ANCI) sia l’Imu che la Tasi devono essere auto liquidate dai contribuenti (dopo che avranno calcolato autonomamente l’importo) entro la scadenza del prossimo 16 giugno.
Ma cosa prevede la Legge di Stabilità 2013, comma 688? Che “A decorrere dall’anno 2015, i Comuni assicurano la massima semplificazione degli adempimenti dei contribuenti, rendendo disponibili i modelli di pagamento preventivamente compilati dietro loro richiesta”. Dunque ai contribuenti, é lasciata la facoltà di fare richiesta al Comune, sia del bollettino Tasi sia di quello Imu, recandosi all’ufficio competente.
Per quanto riguarda gli importi, in realtà, mancando ancora le delibere dei Comuni sulle aliquote da applicare,  andrebbero calcolati sulla base delle aliquote stabilite l’anno scorso.
Intanto a Sesto San Giovanni sul sito web del Comune sono state pubblicate le istruzioni per calcolare l’Imu e la Tasi online. Per quanto riguarda l’Imu è possibile calcolarla online e stampare l’F24 compilato. L’importo è uguale a quello dell’anno scorso se la situazione non è cambiata (uguale rendita catastale, stesso numero di proprietari, ecc.).
Così anche per l’acconto della Tasi (da pagare entro il 16 giugno) che è possibile calcolare online per poi stampare l’F24 compilato. L’importo è uguale a quello dell’anno scorso, se la situazione non è cambiata (uguale rendita catastale, stesso numero di proprietari, ecc.). 
Per ulteriori informazioni e per prendere appuntamento con gli uffici competenti consultare il sito del Comune.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Famiglia con bimbo sotto sfratto, in via Bellini presidio dell’Unione Inquilini

Si terrà venerdì 22 luglio a partire dalle ore 9 in via Bellini 187 un …

Lascia un commento