Alberghi, effetto Expo a Milano

Milano a febbraio prima in Italia per occupazione di camere: in questo mese tipicamente debole per le città d’arte italiane, Milano fa valere il suo diverso mix commerciale e risulta così prima tra le destinazioni nazionali in termini di tasso occupazione camere.
In un quadro europeo è da notare come la dinamica positiva che nel mese di febbraio ha interessato l’occupazione e le tariffe accomuni Milano ad altre tipiche destinazioni business e fieristiche del continente quali Monaco di Baviera, Francoforte, Hannover, Manchester ed Amburgo.
Il Tasso Occupazione Camere di febbraio si posiziona ad un valore del 63,4% (+ 3,9% rispetto allo stesso mese del 2014); la Tariffa Media per Camera Occupata si attesta a 141,5€ (+11,9%) e, conseguentemente, il ricavo medio per camera (RevPAR) tocca gli 89,7€ (con una variazione tendenziale del + 16,3%). Questo andamento positivo, che accomuna tutte le zone di Milano sia pure in misura non omogenea, è legato a una serie d’importanti appuntamenti fieristici (Micam, Mipel, Bit, etc), la settimana della moda, i segnali di ripresa economica con il loro impatto sugli arrivi, un iniziale effetto EXPO 2015. Quest’ultimo fattore, in particolare, riesce forse a spiegare l’importante performance dell’ area Ovest – Rho Fiera, che si allinea alle altre aree.
Milano in linea con le mete europee per i prezzi degli alberghi. 141 euro il prezzo della camera in strutture di qualità elevata. In linea con il prezzo di Amsterdam e Francoforte, molto più economica delle grandi mete internazionali come Londra (175), New York (176), Parigi (211), Singapore (189), Hong Kong (190), ma anche Venezia (243). La rilevazione viene effettuata su offerta luxury, upscale e midscale ogni mese dalla Camera di commercio di Milano su dati RES STR Global.
Il monitor mensile dei prezzi e dell’occupazione delle camere si trova sul sito

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

L’arte fotografica di Kyoko Ishii in mostra alla Fondazione La Pelucca

Un grande successo domenica 18 settembre per il vernissage ‘Colore che illumina il Tempo’, la …

Lascia un commento