Parma, studenti del quarto anno dei Salesiani Sesto alla fiera internazionale delle tecnologie

salesiani-studenti-fieraLa scuola, come emerge dagli ultimi dati dell’Osservatorio sulla Formazione MECSPE, risulta essere ancora uno degli strumenti per la ricerca di operatori e tecnici specializzati maggiormente utilizzati dalle imprese, in particolare per il 37,4% che si affida agli “Istituti tecnici” e per il 31,8% che preferisce gli “Istituti/Scuole professionali”.
Per questo all’interno della 14esima edizione di MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione organizzata da Senaf, dal 26 al 28 marzo, presso i padiglioni di Fiere di Parma, è dato ampio spazio ai giovani e alla formazione.
L’appuntamento annuale con il punto di riferimento per il comparto della meccanica e della subfornitura sarà l’occasione per ribadire il sodalizio scuola-impresa, fondamentale per rispondere alle esigenze del mondo produttivo. Tra le attività presentate, Il Laboratorio di produzione stampi dei Centri di Formazione Professionale Salesiani (CNOS-FAP) darà la possibilità di conoscere un modello didattico/esperienziale innovativo già adottato dai CNOS-FAP in tutta Italia, che mettendo a disposizione ambienti di apprendimento e attrezzature al passo con i tempi, consente l’aggiornamento continuo dei docenti e una preparazione di qualità dei giovani.
Al centro del “Laboratorio” sarà la manutenzione e la revisione di uno stampo. Dieci ragazzi del quarto anno di Formazione Professionale delle Scuole di Milano, Arese e Sesto San Giovanni, coordinati da un loro docente tecnico, opereranno nei diversi ambiti produttivi e realizzeranno quotidianamente i processi di lavoro, sotto la supervisione degli specialisti delle aziende, che li guideranno nello sviluppo delle tecnologie e dei processi legati allo stampaggio ad iniezione della plastica.
“La fiera è un’opportunità unica per i giovani di formarsi “sul campo” e conoscere le applicazioni reali di quanto solitamente si apprende nei laboratori scolastici – spiega Maruska Sabato, Project Manager di MECSPE -. Un banco di prova che costituirà altresì un’importante connessione con le aziende di settore, sempre alla ricerca di nuove figure professionali specializzate da impiegare nelle propria realtà.”

Circa specchiosesto

Controlla Anche

I Salesiani di Sesto tra le migliori scuole nell’accompagnamento nel mondo del lavoro

I Salesiani di Sesto San Giovanni si confermano anche quest’anno tra le migliori scuole dell’hinterland …

Lascia un commento