A Cinisello Balsamo si sperimenta il metodo Montessori. Il 24 gennaio Open day all’Anna Frank

montessoriL’Istituto comprensivo statale Balilla Paganelli di Cinisello Balsamo sperimenterà il metodo Montessori, ospitando presso la scuola Anna Frank di via Friuli una classe di scuola primaria secondo il metodo di differenziazione didattica inventato dalla pedagogista, filosofa, medico e scienziata Maria Montessori. Alla base del metodo Montessori c’è la convinzione che l’educazione sia un processo naturale da acquisire attraverso le esperienze nell’ambiente e non con l’ascolto di nozioni. Il principio fondamentale deve essere la libertà dell’allievo che favorisce la creatività del bambino già presente nella sua natura. Dalla libertà deve emergere la disciplina, l’insegnante aiuterà il bambino in questo processo.
La scelta dell’Istituto cinisellese è consentita dalla Convenzione sottoscritta nel 2013 tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’Ente morale Opera Nazionale Montessori (ONM).
La classe verrà attivata nell’anno scolastico 2015/2016 a condizione che si raggiunga il numero minimo di iscrizioni e che l’Amministrazione scolastica assegni i docenti in possesso del necessario titolo di specializzazione.
L’iscrizione avverrà on-line, occorrerà scegliere la scuola primaria Sardegna a cui la sezione Montessori è associata, ma il corso di scuola primaria a didattica montessoriana avrà sede in alcuni spazi del plesso Anna Frank che verranno appositamente riadattati con opportuni adeguamenti. Il metodo Montessori prevede un tempo di permanenza a scuola di 40 ore settimanali.
Sabato 24 gennaio è previsto un Open Day di presentazione presso la scuola Anna Frank di via Friuli, 18 dalle ore 9.30-11.30. Ci sarà l’opportunità di conoscere più dettagliatamente il metodo Montessori, verranno presentati i materiali didattici e gli spazi della scuola.
Interverranno: Luigi Leo, dirigente scolastico; Carmela Falcone, referente della Scuola primaria; Letizia Villa, assessore alle Politiche educative; Massimo Bricchi del Comitato Genitori Cittadino Cinisello Balsamo ed Elisa Candida dell’Associazione Montessori Scuola Pubblica.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Cinisello, riapre domani la scuola Collodi

Riapre domani la scuola Collodi di Cinisello Balsamo che questa mattina non ha potuto riprendere …

Lascia un commento