Settore turistico alberghiero, in previsione di Expo Sesto lancia una campagna contro l’abusivismo

comune-sestoRispetto delle regole, contrasto all’abusivismo e controllo del territorio per garantire certezze a chi lavora seguendo le norme. Sono questi gli obiettivi della campagna contro l’abusivismo nel settore turistico ricettivo a Sesto San Giovanni lanciata nei giorni scorsi in conferenza stampa dall’assessore al Bilancio e Attività Produttive Virginia Montrasio.
“L’Amministrazione è fortemente impegnata affinché EXPO si riveli un’autentica opportunità per lo sviluppo del nostro territorio. L’anno prossimo – ha dichiarato l’assessore Montrasio – il tema della ricettività, che già oggi riveste un ruolo importante nella nostra città nel campo del turismo d’affari, diventa fondamentale. Da qui la necessità di un serio contrasto all’abusivismo, che è un elemento di forte distorsione del mercato e penalizza chi rispetta le regole”.La campagna prevede il monitoraggio mensile (che diventerà quindicinale nel periodo di apertura di Expo) dei siti internet di prenotazioni online e l’incrocio con i dati delle strutture autorizzate. In caso di incongruenze, l’operatore abusivo viene segnalato alla Polizia Locale che effettuerà i controlli e provvederà alla sanzione, sospendendo l’attività e dando al massimo tre mesi di tempo per la regolarizzazione. In caso di mancata registrazione, l’attività verrà chiusa definitivamente. Eventuali segnalazioni di ordine fiscale, sanitario o di pubblica sicurezza verranno inoltrate alla Guardia di Finanza, all’Asl e alla Polizia di Stato.
“L’esperienza che abbiamo avviato – ha commentato l’assessore al Bilancio di Rho Andrea Orlandi, comune che da un anno sta portando avanti un’analoga iniziativa – ci ha insegnato che il pericolo è la fioritura di esercizi abusivi come le case private che, nel periodo di Expo, saranno affittate senza regolare contratto. In questo senso tempestività, collaborazione tra uffici ed istituzioni, corresponsabilità di tutti gli attori coinvolti nell’intervento è fondamentale per garantire il rispetto delle regole”.

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Piscina Carmen Longo, iniziati scavi per installazione cabina energia elettrica

Sono cominciati ieri, giovedì 14 novembre, gli scavi per l’installazione della cabina dell’energia elettrica che …

Lascia un commento