Verso la pubblicazione il bando per la pulizia e la manutenzione del verde

Approvato con delibera di giunta, il bando sarà pubblicato il 15 dicembre 2014 sull’albo pretorio, sulla Gazzetta Ufficiale ed Europea. A inizio febbraio si terrà la prima seduta di gara e ad aprile 2015 l’affidamento del servizio. Salvo complicazioni e ricorsi, saranno questi i passaggi che porteranno nel 2015 all’affidamento dell’appalto per la pulizia e la manutenzione del verde cittadino. Incomincia a prendere forma dunque l’annunciato “spacchettamento” del bando per il servizio di igiene urbana e pulizia del verde. Servizio gestito dal 2006 dal Core (di cui il Comune è socio di maggioranza) tra mille critiche e perplessità dei cittadini pronti a manifestare aperto malcontento per una città sempre più sporca e a rischio degrado. Rimostranze che sembrano aver fatto breccia anche nel palazzo comunale, con l’assessore all’Ambiente e il primo cittadino pronte a rilevare, per la prima volta dopo mesi, una “criticità sistematica nei confronti della gestione del servizio di igiene urbana da parte del Core”.
«Abbiamo deciso di attuare questa separazione dei bandi – ha spiegato in conferenza stampa l’assessore all’Ambiente Elena Iannizzi – da una parte perché la gestione dei servizi di igiene urbana ha evidenziato una criticità sistematica, rilevata anche dalle diverse indagini per la valutazione del grado di soddisfazione dei cittadini, relativa alla pulizia dei giardini. Dall’altra parte, perché abbiamo constatato una maggiore attenzione rispetto alla vivibilità degli spazi verdi, sempre più vissuti dai sestesi».
L’appalto durerà sei anni, dal 2015 al 2021 e avrà per importo a base di gara di circa 2 milioni e ottocentomila euro (iva esclusa).
Cosa prevede il nuovo bando? La cura del verde comprende le attività di pulizia e di piccola manutenzione affidato ad un unico soggetto; la pulizia di giardini e parchi, delle aree cani; la pulizia delle neve e del ghiaccio e il lavaggio e pulizia delle pavimentazioni e delle strutture presenti nelle aree giochi. La piccola manutenzione di arredi e recinzioni nei giardini comunali sarà estesa dagli asili nido e dalle scuole materne, alle elementari e medie. Restano invece escluse le attività di taglio dell’erba che rimangono affidate ad imprese specializzate.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Piscina Carmen Longo, iniziati scavi per installazione cabina energia elettrica

Sono cominciati ieri, giovedì 14 novembre, gli scavi per l’installazione della cabina dell’energia elettrica che …

Lascia un commento