Comune di Sesto sigla accordo con Tribunale di Monza per pene alternative. Lamiranda (FdI): accolto nostro suggerimento

tribunale di monzaDurerà tre anni la convenzione sottoscritta dal Comune di Sesto San Giovanni con il Tribunale di Monza per accogliere lavoratori di pubblica utilità. I condannati per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti potranno dunque chiedere di scontare la loro pena lavorando per la collettività.
La convenzione prevede che i lavoratori di pubblica utilità possano essere impiegati nelle attività di manutenzione della città e degli impianti sportivi, nella sistemazione dei fascicoli dell’archivio, nella collaborazione con i dipendenti dei servizi per l’infanzia nell’allestimento e riordino degli ambienti, nel supporto alla squadra di operai per la manutenzione degli stabili comunali, nel supporto agli operatori dei servizi Cultura e Biblioteca, nel supporto alle attività di inventario, nell’attività di riordino di archivi o in lavori di ufficio esecutivi (fotocopie, inserimento dati).
Per i lavoratori che verranno accolti (massimo 1 o 2 contemporaneamente per tipologia di servizio) non è prevista alcuna retribuzione, saranno indirizzati alla mansione più adatta a loro dopo averne verificato competenze e curriculum, saranno assicurati e dotati dei necessari strumenti per evitare infortuni e malattie professionali.
Mette i puntini sulle “i” il consigliere comunale di Opposizione, Antonio Lamiranda (FdI). “Non posso che rallegrarmi e congratularmi con il sindaco Chittò – afferma Lamiranda – per avere recepito il suggerimento dato qualche mese fa in consiglio comunale da FdI-An di adoperarsi per siglare un protocollo d’intesa con il Tribunale di Monza al fine di consentire a condannati a pene lievi di ripagare la collettività con lavori socialmente utili presso il Comune. Un risparmio per l’Ente un guadagno per la collettività. Se già nell’estate scorsa fosse stata operativa una tale accordo il Comune di Sesto avrebbe potuto consentire a quel cittadino che aveva aggredito gli agenti della  polizia locale di “risarcire” il Comune con lavori di pubblica utilità. Meglio tardi che mai”.

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Fisco, le novità del 2023 al centro del convegno Confcommercio

Legge di bilancio e altre disposizioni fiscali: questi due degli argomenti al centro del convegno …

Lascia un commento