Addio al sacchetto di plastica. Parte la campagna per le imprese del commercio

Vecchi sacchetti di plastica, addio. Dallo scorso 21 agosto, se lo shopper non è in regola – ossia compostabile e adatto per la raccolta dell’umido o in plastica riutilizzabile, di vari spessori –  scattano le sanzioni.
Al via da oggi dal mercato di via Calvi  la campagna per informare i 31mila negozi e ambulanti di Milano e provincia: saranno contattati nei prossimi giorni via e-mail, coi notiziari dell’associazione, newsletter, con internet e una campagna social. Saranno informati con una brochure e un video tutorial, disponibili su www.mi.camcom.it.
Lo shopper amico dell’ambiente è già diffuso, la campagna tocca chi non si è ancora messo in regola, per evitare le sanzioni previste per legge che saranno applicate dalla Camera di commercio.
Raccolta differenziata: i milanesi dedicano 24 ore all’anno. Per la raccolta differenziata in media i milanesi dedicano 4 minuti al giorno, pari a  un giorno intero all’anno (24 ore). Apprezzata per i vantaggi ambientali per 8 su 10, ai primi posti carta e plastica, ma anche la raccolta dell’umido è apprezzata da 3 su 5.
Il sacchetto di plastica è in minoranza per fare la spesa, usato da 1 su 3, prevale la borsa propria per 3 su 5. Il sacchetto di plastica è limitato in casa e quasi nella metà dei casi viene riutilizzato per la spesa o per trasporto di oggetti.
“Grazie a questa campagna – ha dichiarato Massimo Ferlini, membro di giunta della Camera di commercio di Milano – Camera di commercio e Confcommercio tutelano le imprese da un lato e la collettività dall’altro. L’obiettivo è di non compromettere la raccolta dell’umido con sacchetti che in realtà non sono biodegradabili”.
“Questa legge – aggiunge Giacomo Errico, vicepresidente della Confcommercio milanese (e presidente milanese – Apeca – e nazionale – Fiva Confcommercio – degli operatori ambulanti) – punta all’efficacia dei comportamenti perché, sul piano sanzionatorio, equipara chi vende i sacchetti non a norma  con chi li offre gratuitamente”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Persiste il maltempo in Lombardia

Persiste il maltempo in Lombardia. Confermata l’allerta gialla idro-meteo anche per la seconda metà della …

Lascia un commento