Un panettone per Expo, in mostra a Milano il 18 e 19 novembre

panettone expoIl simbolo del Natale milanese va in mostra in piazza Mercanti angolo piazza Duomo e, in occasione delle prossime  festività, diventa un prodotto tipico di Expo 2015.
Per due giorni in mostra il cake design “panettone per Expo” che unisce la tradizione del dolce tipico milanese e i simboli della manifestazione. Un percorso tra immagini, video tutorial, documenti antichi, a palazzo Giureconsulti, sede della Camera di commercio di Milano.
Il “Panettone Tipico della Tradizione Artigiana Milanese” è l’iniziativa della Camera di Commercio di Milano insieme al Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi, alle associazioni dei pasticceri, dei panificatori, degli artigiani e dei consumatori.
Grazie a un regolamento tecnico, il “vero” panettone milanese è riconoscibile con un “marchio” comunitario depositato distribuito presso le migliori pasticcerie e panetterie e viene realizzato con determinati ingredienti, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale.
E non poteva esserci miglior esempio di quello realizzato appositamente dal presidente dell’Unione Artigiani di Milano, Stefano Fugazza, che ha saputo unire il rigido protocollo della ricetta originale con ingredienti provenienti da ogni parte del mondo, da tutti i continenti.
“Il panettone che ne è nato e che sarà esposto – racconta Fugazza -, è un prodotto fedele alla tradizione del vero panettone milanese, ma che omaggia tutto il mondo, proprio in occasione di Expo 2015, amalgamando ingredienti provenienti dai 5 continenti.”
Per l’Europa, ecco il burro dei pascoli alpini e i canditi delle arance siciliane, spagnole e portoghesi. Nord america fondamentale per l’impasto, con la farina 00 manitoba del Canada; Sudamerica presente con i migliori ananas canditi. Dall’Asia il dolce zucchero di canna, dall’Africa il cedro candito e, infine, dall’Australia la migliore uva sultatina esistente.
Circa 200 i panettieri e pasticceri che esporranno l’apposito logo in vetrina tra città e comuni del territorio milanese.
Inaugurazione prevista per martedì 18 novembre, ore 10. La mostra sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 18 nei giorni di martedì 18 e mercoledì 19.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Riapre la Biblioteca Centrale di via Dante

Riapre martedì 26 luglio la Biblioteca Centrale di Sesto San Giovanni. Lunedì 25 luglio si concluderanno infatti …

Lascia un commento