Sesto San Giovanni, rinvio fino al 10 maggio di 17 sfratti per morosità incolpevole

casa copiaRinvio fino al 10 maggio di 17 sfratti per morosità incolpevole a Sesto San Giovanni. Lo ha comunicato il Prefetto di Milano al vicesindaco e assessore alla casa Felice Cagliani che, nelle scorse settimane, ha richiesto questa misura per tentare di attenuare un’emergenza che sarebbe stata di difficile soluzione.I 17 nuclei familiari individuati, tramite avviso pubblico approvato dalla Giunta Comunale, hanno presentato domanda finalizzata al riconoscimento della loro condizione di morosità incolpevole, dovuta alla perdita del lavoro o ad una consistente riduzione di stipendio del nucleo familiare.
“Ringrazio il Prefetto – ha commentato Felice Cagliani – per il decreto di graduazione programmata degli sfratti. La situazione è ormai al limite della praticabilità e questa decisione consente di garantire un inverno più tranquillo a quelle famiglie che, a causa della difficoltà di pagare l’affitto, si sarebbero trovate senza alcuna soluzione e all’Amministrazione comunale di programmare meglio e con più calma gli interventi successivi. Questo risultato è anche il frutto del lavoro e dell’impegno dei lavoratori dell’Ufficio casa del Comune: è grazie a loro se una situazione generale drammatica rimane ancora sotto controllo. In ogni caso, senza un intervento strutturale di Stato e Regione i singoli comuni non potranno fare fronte a lungo all’emergenza abitativa di questi anni”.
Sicuramente una misura di tutela sociale positiva, soprattutto in un momento di crisi economica che devasta sempre più famiglie anche a Sesto San Giovanni. Solo una considerazione o una domanda: qualcuno si interesserà prima o poi anche dei piccoli proprietari (il riferimento non è necessariamente ai diciassette casi sestesi) che un piccolo immobile magari lo hanno acquistato come forma di investimento, tanto più utile in un momento in cui a loro volta hanno perso il lavoro e non vedono più entrare nel bilancio familiare una entrata fissa legata allo stipendio?

Circa specchiosesto

Controlla Anche

La Casa è un diritto, la proprietà non sempre’, convegno dell’Unione Inquilini

La casa è un diritto, la proprietà non sempre’: questo il tema al centro del …

Lascia un commento