Gruppo Alpini “Monte Ortigara”, a Sesto San Giovanni mostra storica per celebrare la memoria dei caduti della Grande Guerra

alpini mostra guerra mondialePer ricordare la Grande Guerra a distanza di un secolo il Gruppo Alpini “Monte Ortigara” di Sesto San Giovanni organizza una mostra in programma da ieri, sabato 25 ottobre in Villa Visconti d’Aragona.
«La mostra – ricorda Luigi Ponti, presidente del Gruppo Alpini “Monte Ortigara” – sarà prevalentemente fotografica e ospiterà anche reperti originali trovati in montagna da nostri soci o provenienti da alcuni Musei storici. Lo scopo di questo evento è quello di costituire una memoria collettiva del primo conflitto mondiale a distanza di un secolo, adesso che gli ultimi reduci sono scomparsi da anni, e dare così a quel periodo l’importanza storica che merita».
Fondamentale dunque anche il contributo dei cittadini sestesi ai quali gli Alpini si sono rivolti mesi fa affinché portassero presso la sede degli Alpini cimeli, lettere, oggetti e foto di parenti, attinenti il Primo Conflitto Mondiale.
La mostra proporrà immagini dell’epoca che descrivono la vita dei soldati al fronte, reperti trovati nelle zone dove si svolsero i combattimenti, ma soprattutto documenti e ricordi custoditi con cura dagli attuali pronipoti.
«Vorremmo inoltre togliere la polvere dell’oblio ai nomi incisi sulle lapidi, murate nella chiesa di Santo Stefano, nella cappella del cimitero “Vecchio”, nella piazzetta di “Cascina Gatti” e nell’area della ex Ercole Marelli e riportarle con noi, conoscerli, sapere chi erano – spiega Ponti -. Per questo abbiamo svolto una ricerca, coadiuvati anche dal Comune che ci ha messo a disposizione il suo archivio, e per ognuno dei Caduti abbiamo ricercato notizie, che sono state poi raccolte in un elenco, che tutti potranno consultare. In questo Albo d’Oro sono elencati i nomi dei Caduti, all’epoca residenti a Sesto oppure nati a Sesto ma trasferiti altrove. Qui i sestesi da più generazioni potranno forse trovare notizie di lontani parenti probabilmente dimenticati».
Info: Mostra storica sulla Prima Guerra Mondiale dal 25 ottobre al 4 novembre  Sala Talamucci, Villa Visconti d’Aragona via Dante 6 Sesto San Giovanni orari 9.30-12.30, 14.30-19,30

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Lambro, in corso svuotamento aree di laminazione

È in corso il graduale svuotamento delle aree di laminazione che agiscono sul fiume Lambro …

Lascia un commento