La lettera/ A Sesto San Giovanni la scuola di Renzi non passa

urro giovanniCi scrive il docente Giovanni Urro (ex assessore comunale della giunta Oldrini). Lo scorso 17 ottobre ha preso parte ad una assemblea sulla scuola organizzata dal PD e ci inoltra, per condividerle con i lettori, le sue riflessioni. 

“A Sesto la scuola di Renzi non passa. E meno male! Perché ieri sera (17 ottobre, ndr) c’erano tutti gli ingredienti per l’ennesimo show su scala locale della macchina propagandistica degli adepti renziani: un’assemblea aperta al pubblico solo 48 ore prima e presentata in pompa magna come una serata di ascolto, il tentativo di addomesticare la discussione spezzettandola in micro gruppi e un imbonitore non meglio qualificato, a metà strada tra MIUR e Ufficio Propaganda PD.
Davanti a 20 persone circa, ivi compresi anche i dirigenti locali del PD lì presenti solo per fare i cani da guardia al dibattito, ho assistito ad una coraggiosa, qualificata e puntuale ricusazione della proposta del Governo. Genitori, studenti e insegnanti con una raffica di osservazioni hanno sonoramente bocciato la scuola di Renzi mentre il relatore si affannava nel tentativo goffo di far scivolare il dibattito sulla polemica personale o sulla diatriba interna al PD di cui ai presenti ben poco interessava.
Conclusione: ero andato in assemblea temendo di essere l’unico, solito bastian contrario; me ne sono ritornato rinfrancato, con la consapevolezza che esiste ancora una scuola che non si piega alla propaganda dei poteri forti, anche quando ti blandiscono con il ricatto dell’assunzione.
Ne traggo un’entusiasmante morale: continuare la lotta perché non siamo in pochi!
Continuare la lotta per evitare che i miei ragazzi finiscano svenduti alla mercé delle imprese.
Continuare la lotta per cancellare i decreti della Gelmini e della Moratti e per evitare la distruzione della scuola pubblica che Renzi ha progettato.
Continuare la lotta per una scuola degli studenti, dei genitori e degli insegnanti e non dei presidi-Kapò immaginati dal Governo.
Per una scuola libera da ogni servitù a qualsiasi potere!

Giovanni Urro
Docente

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Salesiani, importante accordo con Confimi per la formazione e il lavoro

E’ stato presentato lunedì 7 novembre nella sede cittadina delle Opere Sociali don Bosco di …

Lascia un commento