Sesto San Giovani, martedì 21 ottobre torna il Club della Scienza

club scienzaTorna a Sesto San Giovanni l’appuntamento con la divulgazione scientifica. E’ infatti ai nastri di partenza la dodicesima edizione de Il Club della Scienza, tradizionale rassegna di eventi per la diffusione della cultura scientifica, proposta dalla Biblioteca Civica “Pietro L. Cadioli” con la Direzione del professor Giorgio Parmiani (già responsabile della Divisione di Oncologia Molecolare dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano). Quest’anno la rassegna si svolgerà tra ottobre e dicembre e verrà dedicata all’affascinante tema dei nuovi orizzonti della Scienza.
Il ciclo affronterà le varie tematiche partendo dalla conferenza di Stefano Mancuso (martedì 21 ottobre ore 21) che parlerà delle capacità cognitive delle piante.
Si passerà poi alla conferenza di Giorgio Vallortigara (mercoledì 29 ottobre ore 21) che parlerà delle recenti ricerche sui processi cognitivi nelle specie non umane che possono aiutarci a comprendere le origini biologiche ed evoluzionistiche della mente umana e, in particolare, a chiarire il problema del ruolo del linguaggio nei processi di pensiero e della consapevolezza.
Si proseguirà poi con l’intervento di Marco Ferraguti (giovedì 6 novembre ore 21) che racconterà che cosa insegna l’evoluzione sulla nostra salute.
Inoltre è inserita nel club della Scienza la conferenza dedicata a Margherita Hack, la signora delle stelle: Orleo Marinaro, ci parlerà dell’attività scientifica di Margherita Hack (mercoledì 19 novembre ore 21). L’incontro rientra nel ciclo Signore lustrissime organizzato da Gli amici della Biblioteca e dedicato alle donne italiane che si sono distinte nei vari campi dello scibile.
Si procederà poi con la conferenza di Adriana Albini (mercoledì 26 novembre ore 21) che parlerà della nutraceutica, la scienza che si occupa di come star bene mangiando.
A conclusione del ciclo scientifico lo stesso Giorgio Parmiani (giovedì 4 dicembre ore 21) ci parlerà delle cellule staminali dei tumori.
Le conferenze si terranno a Spazio Contemporaneo Carlo Talamucci in Villa Visconti d’Aragona (via Dante 6 Sesto San Giovanni – MM1 Sesto Rondò).

Circa specchiosesto

Controlla Anche

La sclerosi multipla ‘riflessa’ nelle foto di Maurizio Galimberti

Il paziente non è la sua malattia. Una frase che è stata rappresentata al meglio …

Lascia un commento