“Urban Design – Arte fuori misura” al centro culturale Il Pertini. In mostra il “day by day” degli studenti del liceo artistico del De Nicola

murale de nilcolaA conclusione del progetto “Urban Design”, che ha visto la realizzazione del grande murale in via Giovagnoli a Cinisello da parte degli studenti del Liceo Artistico De Nicola di Sesto San Giovanni e la collettiva festa inaugurale nel mese di maggio 2014, il CoCEC (consorzio edilizio costituito dalle storiche cooperative UniAbita, Diaz e La Nostra Casa) ha deciso di restituire e condividere con l’intera cittadinanza questa felice esperienza di progettazione partecipata.
La mostra fotografica documenta day by day l’intenso lavoro di 68 studenti e dei loro docenti su un anonimo muro di cantiere lungo 90 metri, trasformato in un’immensa tela che dialoga con la città: ogni pannello espositivo corrisponde a uno dei cinque giorni impiegati per completare l’opera, dal 5 al 9 maggio 2014.
In una zona di confine, nel quartiere periferico di Villa Rachele a Cinisello Balsamo, l’Arte è diventa potente strumento di comunicazione dalla duplice valenza, estetica ed etica ad un tempo: portatrice di bellezza ma anche di valori quali integrazione, multiculturalità, socialità e attenzione all’Ambiente, gli stessi che hanno ispirato gli studenti del Liceo artistico De Nicola e le cooperative committenti.
Da un’opera d’arte – il murale – nasce quindi l’idea di presentare la selezione di scatti del fotografo Emmanuel Mathez in una cornice grafica capace d’integrare perfettamente forma e contenuto: un racconto visivo composto da frammenti di lunghe giornate di condivisione e creatività, reinterpretati dallo stesso autore ispirandosi ai contact-sheet del fotografo e regista statunitense William Klein.
Il programma delle iniziative:

Sabato 11 ottobre 2014
– H. 18.00. Spazio Hall, Piano Terra Il Pertini piazza Confalonieri 3Inaugurazione ufficiale Mostra
H. 18.15. Spazio Emeroteca, Piano Terra – Incontro pubblico ‘Urban Design’ e progettazione partecipata. Comuni e Operatori si raccontano.
Intervengono:
Ass. Andrea Catania – Politiche Culturali, Comune Cinisello Balsamo
Ass. Rita Innocenti – Politiche Culturali, Comune Sesto San Giovanni
Gianluigi Falzoni – Presidente CoCEC
Ilaria Salerio – Responsabile Progetto Zac-zone artistiche condivise
Chiara Righi – Responsabile Relazioni Esterne Terre di Mezzo Eventi
– H. 19.30. Aperitivo

Domenica 19 ottobre 2014
-H. 16.00. Sala Multiuso B, Piano -1
Laboratorio per bambini “Colora il tuo Spazio” A cura di A.A.A – Aerosol Art Area e CAG Icaro
Età: 6-10 anni. N. partecipanti: max. 25
Dallo spazio urbano a quello della fantasia. Un’impresa ‘spaziale’ che richiede la partecipazione di tutti i bambini: navicelle da decorare e navicelle da reinventare e portare a casa, partendo da semplici bombolette di colore. A conclusione del laboratorio sarà offerta una piccola merenda.
Per iscrizioni: infocommerciale@uniabita.it / Numero Verde 800.131.771

Martedì 21 ottobre 2014
– H.16.30. Sala Incontri, Piano -1 Incontro pubblico Domus Lignea. Abitare sostenibile: “Perché scegliere una casa in legno
Intervengono: Ass. Maurizio Cabras – Urbanistica, Comune Cinisello Balsamo
Arch. Vincenzo Guzzo & Partners – Progettista, Studio Guzzo
Ing. Dario Napoli – Dir. Commerciale Service Legno S.r.l.
-H. 17.30. Aperitivo

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Cinisello, giostre, luci, musica e tante iniziative in vista del Natale

È tempo di Natale e Cinisello Balsamo è pronta a celebrare insieme ai suoi cittadini …

Lascia un commento