Irpef su di un punto a Cinisello, ma esenti 20 mila cittadini

trezzi siriaIl Consiglio comunale di Cinisello Balsamo vota sì all’aumento dell’IRPEF. Nella seduta di ieri è stato deliberato l’aumento di un punto dell’addizionale IRPEF che passa dal 7 all’8 per mille (misura che garantirà un’entrata corrente supplementare di 910 mila euro).
Dall’aumento saranno esentati 20.279 cittadini, ovvero tutti coloro che hanno un reddito inferiore a 15 mila euro, pari al 38,63% della popolazione cinisellese.
“Ribadisco nuovamente che siamo stati costretti a prendere questa decisione a fronte di una trattenuta dello Stato pari al gettito TASI, stimata sull’aliquota base dell’1mille, nonostante la scelta da parte nostra di non applicarla per far risparmiare i cittadini, oltre ad una maggior trattenuta IMU” – spiega il sindaco Siria Trezzi (nella foto) -. Siamo attaccati per non aver applicato una tassa che ha un valore di 6 milioni di euro, scelta peraltro ampiamente condivisa con la maggioranza che ci sostiene tassa che avrebbe colpito indistintamente tutti cittadini, indipendentemente dal reddito”.
“Il taglio di spesa a cui siamo stati costretti per il mancato trasferimento – continua il vicesindaco e assessore al bilancio Luca Ghezzi -. non era affatto prevedibile quando abbiamo approvato il Bilancio comunale e ha un peso enorme per il nostro comune che aveva scelto di non gravare sulle tasche dei cittadini”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

120 anni di UniAbita, Presidente Forello: bilanci in ordine e nuovi progetti

Martedì 30 maggio è un giorno speciale per UniAbita e per Cinisello Balsamo. Si celebra …

Lascia un commento