Nidi comunali sestesi, le educatrici: il tavolo di confronto di cui parla l’assessore Perego non c’è stato né con sindacati né con le educatrici

educatrici nidi protesta comuneNon si placa il dibattito sulla riorganizzazione degli orari delle educatrici degli asili nido comunali di Sesto San Giovanni. Ieri le dichiarazioni dell’assessore all’Educazione Roberta Perego a difesa della scelta di una diversa modulazione degli orari delle educatrici per risparmiare circa 200mila euro, rimanendo pur sempre con un rapporto numerico tra educatrici ed alunni di circa 1 a 6 (rispetto allo standard – 1 a 8 – richiesto da Regione Lombardia).
Oggi la risposta delle educatrici (circa 120 tra di ruolo e precarie): “Il confronto di cui parla l’assessore Perego non c’è stato né con i sindacati né con le lavoratrici”, commenta Alessandra Barbanti, educatrice del nido Benedetto Croce.
“L’istituzione di un tavolo di confronto – aggiunge Barbanti al telefono – semmai doveva avvenire prima e non a cose fatte. In quella sede, avremmo sicuramente trovato il modo di aiutare l’Amministrazione comunale, anche perché non viviamo fuori dal mondo e siamo consapevoli delle difficoltà economiche in cui versano gli enti locali”.
La prossima settimana le educatrici dei nidi comunali torneranno a riunirsi per capire come indirizzare le future azioni.

 

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Giovani tecnici per l’industria, al via corso del Gruppo TESYA con ITS Meccatronica Salesiani

Dare una risposta concreta ad uno dei principali paradossi italiani: quello del lavoro che c’è …

Lascia un commento