Elezioni del consiglio metropolitano. Si terranno a Palazzo Isimbardi le operazioni di voto

palazzo isimbardiIn merito alle elezioni del consiglio metropolitano che si terranno il prossimo 28 settembre, la Provincia di Milano rende noto che le operazioni di voto e scrutinio saranno effettuate presso la sede dell’Ente provinciale, Palazzo Isimbardi, in via Vivaio 1 a Milano.La scelta è stata presa tenendo conto della volontà di non sostenere costi aggiuntivi per l’elezione, come prevede la L.56/2014. Inoltre, la natura del voto ponderato, che viene per la prima volta adottato e che divide gli elettori a seconda della fascia di appartenenza del proprio Comune, necessita di un maggiore controllo durante le operazioni di voto e di scrutinio e una maggiore assistenza da parte degli operatori: infatti ciascun elettore avrà una scheda di un colore diverso a seconda della fascia a cui appartiene.
Si è inoltre tenuto conto della posizione centrale della seda della Provincia: votandosi di domenica, si presume che per raggiungere via Vivaio ci si impiegherà non più di venti minuti.
L’ufficio elettorale sarà costituito da dirigenti, funzionari e altri dipendenti dell’Ente; nell’ambito dell’Ufficio elettorale verrà istituito un seggio composto da tre sezioni. Ogni sezione sarà composta da un dirigente o da un funzionario della Provincia, che la presiede, e da quattro funzionari o impiegati dell’Ente, di cui uno con funzioni di segretario.
L’ufficio elettorale procede anche all’istituzione di un seggio speciale incaricato di raccogliere il voto degli elettori ricoverati in ospedale o ammessi a votare a domicilio. Le domande di assistenza devono essere trasmesse all’Ufficio elettorale entro sette giorni dalla data prevista delle elezioni.
Le tre liste sezionali sono così composte:
Sezione n.1

  • elettori appartenenti ai Comuni di fascia A) n.113
  • elettori appartenenti ai Comuni di fascia C) n.476
  • elettori appartenti ai Comuni di fascia I) n. 49

totale elettori: 638

Sezione n. 2

  • elettori appartenenti ai Comuni di fascia B) n. 319
  • elettori appartenenti ai Comuni di fascia E) n. 382

totale elettori: 701

Sezione n.3

  • elettori appartenenti ai Comuni di fascia D) n.717

totale elettori: 717

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Osservatorio/ Commemorazioni e strane amnesie 

Abbiamo notato che durante la giornata di commemorazione di Giacomo Matteotti (1885-1924) a Montecitorio nessuno …

Lascia un commento