Serravalle, il controllo a Regione Lombardia attraverso Finlombarda

Da sin. Giorgio Papa (dg Finlombarda), Guido Podestà (presidente Provincia MI), Roberto Maroni (presidente Regione Lombardia) e Dario Allevi (presidente provincia MB)
Giorgio Papa (dg Finlombarda), Guido Podestà (presidente Provincia MI), Roberto Maroni (presidente Regione Lombardia) e Dario Allevi (presidente provincia MB)

Con la firma della Convezione attuativa del Decreto emanato a seguito della legge «svuota province» (in vigore dal 7 aprile 2014), è avvenuto ieri a Palazzo Lombardia il trasferimento delle azioni Asam (la holding delle infrastrutture autostradali che controlla il gruppo Serravalle, Pedemontana e un gruppo di altre partecipazioni) da parte della Provincia di Milano a Finlombarda (società pubblica interamente partecipata da Regione Lombardia).
Trasferimento che stabilisce il subentro della Regione Lombardia nelle partecipazioni di Asam, detenute dalla Provincia di Milano (79,27 %) e dalla Provincia di Monza e Brianza (20,73 %).
“Abbiamo ereditato una situazione economica debitoria molto pesante – ha commentato il presidente della Provincia Guido Podestà – ma, nonostante questo, assieme al management di Serravalle, consegniamo oggi (martedì 2 settembre, ndr) a Regione Lombardia una società strategica che sta contribuendo alla realizzazione delle nuove infrastrutture, a partire dalla Pedemontana, fondamentali per il nostro territorio, finalizzate alla fluidificazione del traffico atteso per Expo e che miglioreranno tutto il sistema viabilistico dell’intera aerea lombarda. ”.
“Questo è un punto di partenza importante – ha aggiunto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni – adesso la Regione Lombardia diventa protagonista nel processo di riorganizzazione del sistema infrastrutturale partendo dalle numerose società, alcune pubbliche, alcune private, altre miste pubbliche-private”.
La convenzione stabilisce che il controvalore delle azioni ricevute a titolo gratuito dalla Regione, ritornino al 31 dicembre 2016 alla Città metropolitana di Milano e alla Provincia di Monza e Brianza. A definire il controvalore del pacchetto di azioni sarà una perizia degli esperti del tribunale di Milano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Piscina Carmen Longo, iniziati scavi per installazione cabina energia elettrica

Sono cominciati ieri, giovedì 14 novembre, gli scavi per l’installazione della cabina dell’energia elettrica che …

Lascia un commento